Caschi modulari di ultima generazione...
Max
2008-07-22 09:04:43 UTC
Ultimamente non ho più seguiro l'evolversi delle case produttrici di caschi
modulari...
Avete qualche consiglio da darmi su qualche casco che possa sostituire i
miei Schubert Concept ormai alla frutta ?
Faccio presente che oltre ai parfametri di qualità fondamentali scontati che
dovrebbe avere, non sopporto usare gli occhiali da sole sotto il casco,
quindi l'aletta parasole modello RoboCop è anch'essa fondamentale !
Se poi ci fosse la possibilità di poter montare con estrema facilità ( anche
in un secondo tempo ) i moduli interfono BT, non mi dispiacerebbe .....
So che la Nolan fa un modello con queste caratteristiche....ma esiste
qualcosa di simile di altre aziende ?
--
Max & Rosa !
BMW GS 1150 R W&B 2002 "Jennifer"
http://community.webshots.com/user/dannyjoemax
Davide Bianchi
2008-07-22 09:09:39 UTC
Post by Max
Avete qualche consiglio da darmi su qualche casco che possa sostituire i
miei Schubert Concept ormai alla frutta ?
Nolan N102
Post by Max
So che la Nolan fa un modello con queste caratteristiche....ma esiste
qualcosa di simile di altre aziende ?
Sicuro, ma il Nolan e' meglio. Ricordati che dentro al casco ci sta la
tua zucca.

Davide
--
If you want to travel around the world and be invited to speak at a lot of
different places, just write a Unix operating system.
-- Linus Torvalds
PMF
2008-07-22 09:11:38 UTC
Post by Davide Bianchi
Sicuro, ma il Nolan e' meglio. Ricordati che dentro al casco ci sta la
tua zucca.
essendo gia' in possesso di uno schubert, non vedo nulla di male nel provare
il nuovo modello
Post by Davide Bianchi
Davide
Ad maiora Paolo
Davide Bianchi
2008-07-22 09:13:22 UTC
Post by PMF
essendo gia' in possesso di uno schubert, non vedo nulla di male nel provare
il nuovo modello
Io li ho provati tutti, Schubert, Nolan e Shoei, ed alla fine il Nolan
e' il migliore. Ovviamente il tutto IMHO.

Davide
--
Outside of a dog, a book is man's best friend. Inside of a dog, it's too
dark to read.
-- Julius Henry "Groucho" Marx (http://en.wikiquote.org/wiki/Groucho_Marx)
PMF
2008-07-22 09:18:08 UTC
Post by Davide Bianchi
Io li ho provati tutti, Schubert, Nolan e Shoei, ed alla fine il Nolan
e' il migliore. Ovviamente il tutto IMHO.
torniamo al discorso del riempimento del casco: a seconda della zucca, c'e'
chi indossa meglio l'uno o l'altro. quindi provarlo sempre, e con comodo. il
bravo venditore, infatti, non ha mai fretta. Anzi, spesso dice "vuoi fare un
giro qui intorno con la moto?" ben sapendo che nel 95% il cliente, per
pudore, rifiuta.
Detto questo, direi che c'e' un elemento tecnico da tenere presente: mi
pare che nel tempo i classici pulsanti laterali (apertura con la mano
sinistra) tendano a perdere efficacia, e a svergolarsi un poco. PReferenza
quindi per l'apertura con pulsante centrale, sottomento. guardacaso, tutti
i modelli piu' recenti sono pasati all'apertura centrale.
L'opzione BT mi sembra sia ormai diffusa: semplicemente c'e' chi crede di
fare l'affare proponendo un BT dedicato, al modico costo di due litri dis
angue e mezzo kilo di fettine di culo. vicino all'osso...
Post by Davide Bianchi
Davide
Ad maiora Paolo
Ipe
2008-07-22 09:20:42 UTC
Anzi, spesso dice "vuoi fare un giro qui intorno con la moto?" ben
sapendo che nel 95% il cliente, per pudore, rifiuta.
Io una volta chiesi la prova su strada e mi fu negata :(
[...]
Mezzo litro di sangue te lo pagano circa 4 euro quindi due litri fanno 16
euro.
Non so al mercato quanto vengano le fettine di culo. Io ho sempre fatto
gratis.
--
Ipe (GE) Fazer 600 ex XJ 600S Diversion
ICQ: 108785194 - MSN: ***@SPAMhotmail.com - SKYPE: mikeipe68
a sfruttare un po' di più la mia ... Invece mi diverto così. (LPV)
Davide Bianchi
2008-07-22 09:20:17 UTC
Post by PMF
Detto questo, direi che c'e' un elemento tecnico da tenere presente: mi
pare che nel tempo i classici pulsanti laterali (apertura con la mano
sinistra)
Il Noland ha il pulsante centrale, puoi aprirlo con la mano che
preferisci.
Post by PMF
fare l'affare proponendo un BT dedicato, al modico costo di due litri dis
angue e mezzo kilo di fettine di culo. vicino all'osso...
Io posso tirare sul prezzo del BT, ma sul prezzo di un casco non
tirerei...

Davide
--
It's spelled Linux, but it's pronounced `Not Windows'
It's spelled Windows, but it's pronounced `Aieeeeeeee!'
-- Shannon Hendrix
PMF
2008-07-22 09:25:19 UTC
Post by Davide Bianchi
Post by PMF
[...]
su questo siamo d'accordo. volevo evidenziare la follia del genio del
marketing che sovrintende l'auricolare BT nei caschi. Tutti hanno deciso
che ci vuole un auri dedicato, e che va pagato _moltissimo_. si credono
furbissimi(*)...
Post by Davide Bianchi
Davide
Ad maiora Paolo

(*) qualche volta devo ricordarmi che mestiere vanno a fare i misi
studenti... gh!
Max
2008-07-22 10:17:48 UTC
Post by Davide Bianchi
Io posso tirare sul prezzo del BT, ma sul prezzo di un casco non
tirerei...
non ho mai detto che voglio spendere poco !
PMF
2008-07-22 10:20:27 UTC
Post by Max
non ho mai detto che voglio spendere poco !
non era in discussione questo. come hai letto, alla fine e' come comperare
le scarpe: in base al cranio di ognuno, una forma e' migliore di un'altra.

Ad maiora Paolo
Gianluca Zanelotto
2008-07-22 12:29:42 UTC
Post by Max
Post by Davide Bianchi
Io posso tirare sul prezzo del BT, ma sul prezzo di un casco non
tirerei...
non ho mai detto che voglio spendere poco !
Allora comprati due Multitec e prendi, a parte, un kit interfono BT doppio
con auricolari stereo a 250 euro, hai veramente il top.
--
Bye
Gianluca Zanelotto
Qualche foto e due righe in http://gianluz8.spaces.live.com/
Max
2008-07-22 14:15:26 UTC
Post by Gianluca Zanelotto
Allora comprati due Multitec e prendi, a parte, un kit interfono BT doppio
con auricolari stereo a 250 euro, hai veramente il top.
non mi sembra si possa istallare...
GigiEsse
2008-07-22 14:28:33 UTC
Post by Max
non mi sembra si possa istallare...
si puo' si puo', se vai da Provini loro possono(potevano, ora non so)
e non decade la garanzia
--
GiGiEsse (Giacomo Savastano) on Mandarinaduck
Bella cosa l'esperienza: e' quella cosa che ti permette di
riconoscere un errore quando lo rifai... (cit.)
Max
2008-07-22 09:55:23 UTC
Anzi, spesso dice "vuoi fare un giro qui intorno con la moto?" ben
sapendo che nel 95% il cliente, per pudore, rifiuta.
...what's Pudore ? :)))
se devo lasciargli 800 euro per due caschi ( con interfono ), col cazzo che
li prendo, se non me li fanno provare !
Detto questo, direi che c'e' un elemento tecnico da tenere presente: mi
pare che nel tempo i classici pulsanti laterali (apertura con la mano
sinistra) tendano a perdere efficacia, e a svergolarsi un poco.
per niente vero : i miei due caschi Schubert funzionano benissimo anche se
hanno più di 6 anni !
quello che non va più tanto bene è il meccaniscmo dell'aletta parasole !
L'opzione BT mi sembra sia ormai diffusa: semplicemente c'e' chi crede di
fare l'affare proponendo un BT dedicato, al modico costo di due litri dis
angue e mezzo kilo di fettine di culo. vicino all'osso...
...eh....infatti...!
mi gira il cazzo perchè sono esattamente come delle cuffie BT per
cellulari.....che costano mediamente 50 euro....e non 200 euro !
GigiEsse
2008-07-22 10:40:59 UTC
Post by Max
quello che non va più tanto bene è il meccaniscmo dell'aletta parasole !
e tu scrivi a Bergamaschio dicendo che dopoi SOLO 6 anni si e'
rovinato il meccanismo della visiera.
Se va male ti dicono impiccati, nella migliore delle ipotesi magari ti
risistemano il tuo casco (che ha gia' la forma del tuo capoccione).
Max
2008-07-22 14:14:58 UTC
Post by GigiEsse
[...]
e secondo te io , dopo 6 anni, dovrei fidarmi di andare ancora in giro con
un casco vecchio e rinsecchito dal sole ?!
GigiEsse
2008-07-22 14:21:40 UTC
Post by Max
e secondo te io , dopo 6 anni, dovrei fidarmi di andare ancora in giro con
un casco vecchio e rinsecchito dal sole ?!
E' fibra, e cmq potrebbe andarti come e' andata a me ;-)
Max
2008-07-22 14:33:17 UTC
Post by GigiEsse
E' fibra, e cmq potrebbe andarti come e' andata a me ;-)
...comunque è tutto graffiato ....m'è caduto dalle mani 1000 volte !
Max
2008-07-22 09:33:49 UTC
Post by Davide Bianchi
Post by PMF
[...]
parli anche di comodità e silenziosità ?
Davide Bianchi
2008-07-22 09:38:40 UTC
Post by Max
Post by Davide Bianchi
Io li ho provati tutti, Schubert, Nolan e Shoei, ed alla fine il Nolan
e' il migliore. Ovviamente il tutto IMHO.
parli anche di comodità e silenziosità ?
Si'. Lo Schubert sembra piu' silenzioso all'inizio, ma quando ci andai
in ferie giu' in Italia, arrivai rintronato dopo una tappa di 400 Km.
Col Nolan ci sono andato fino in Norvegia e nonostante una tirata di 600
e passa Km in una botta sola ero si' stanco, ma non rintronato.

Davide
--
I'm fairly sure that if they took all the porn off the Net, there'd only be
one website left, and it would be called "bring-back-the-porn dot com".
-- Perry Cox, _Scrubs_
Max
2008-07-22 14:17:10 UTC
Post by Davide Bianchi
[...]
io, passando dall'N100 al Concept, ho avuto la sensazione opposta !
Gianluca Zanelotto
2008-07-22 09:46:50 UTC
Post by Davide Bianchi
Post by PMF
[...]
Dire che l'N102 è migliore dello Shoei è un'affermazione molto , molto
personale...
Davide Bianchi
2008-07-22 09:50:25 UTC
Post by Gianluca Zanelotto
Dire che l'N102 è migliore dello Shoei è un'affermazione molto , molto
personale...
Anche dire il contrario...
Davide
--
Grown-up Operative System: old enough to drink, old enough to vote,
old enough to drive, old enough to fsck
- Brian Kantor and Anthony de Boer on asr
Ipe
2008-07-22 09:59:38 UTC
Post by Davide Bianchi
Post by Gianluca Zanelotto
Dire che l'N102 è migliore dello Shoei è un'affermazione molto ,
molto personale...
Anche dire il contrario...
Tutte le affermazioni sono molto personali. Soprattutto sui caschi ;)
Gianluca Zanelotto
2008-07-22 12:20:36 UTC
Post by Davide Bianchi
Post by Gianluca Zanelotto
Dire che l'N102 è migliore dello Shoei è un'affermazione molto , molto
personale...
Anche dire il contrario...
Guarda le finiture, il peso ed i materiali. Lo Shoei è veramente di una
categoria superiore, manco Nolan posiziona il 102 allo stesso livello, senza
considerare che parliamo di un casco in policarbonato che pesa pure due etti
abbondanti in più rispetto allo Shoei.
Davide Bianchi
2008-07-22 12:41:44 UTC
Post by Gianluca Zanelotto
Guarda le finiture, il peso ed i materiali.
L'ho visto, l'ho anche avuto ed usato per un bel po'. Ed alla fine ho
ripreso il Nolan.

Davide
--
Remember when we used to be mad at jwz for the blink tag? Remember when
that was the worst thing that a web browser could do to annoy you? Sigh.
-- Paul Tomblin
Fra
2008-07-22 09:55:13 UTC
Post by Gianluca Zanelotto
Post by Davide Bianchi
[...]
concordo... per una volta, con il culattone milanese. Io ho provato
entrambi e preso lo Shoei nuovo quest'anno, il multitec. Migliore a
vita (peccato solo che Arai non faccia i modulari). L'aletta parasole
non c'è, ma personalmente non ne sento la mancanza perchè uso occhiali
a lenti polarizzate e fotosensibili che sono di gran lunga migliori di
qualsiasi palstica colorata

Appro', prima di questo (appena preso) e ancora per l'uso pistaiolo, ho
l'Arai maverik t, di 8 anni e ancora nuovo. Ho avto altri caschi prima,
anche costosi, ma anche lì il paragone è improponibile. Poi, se c'è chi
crede a delle prove fantasiose che farebbero risultare Arai inferiore
ad altri caschi... bè... auguri, ognuno è libero di pensarla come
vuole.
F.
merk
2008-07-22 10:06:46 UTC
entrambi e preso lo Shoei nuovo quest'anno, il multitec. Migliore a vita
(peccato solo che Arai non faccia i modulari). L'aletta parasole non
anche io l'ho preso l'anno scorso.. ho dovuto regalarlo a mio padre
perchè dopo 300 km mi fa venire un mal di testa spaventoso... si vede
che mi tocca qualche punto critico sulla parte alta del capoccione...
Fra
2008-07-22 10:16:20 UTC
[...]
probabile, io invece lo trovo più comodo dell'arai perchè a partità
di... "avvolgimento" mi stringe meno.
F.
Max
2008-07-22 14:18:08 UTC
Post by Fra
Appro', prima di questo (appena preso) e ancora per l'uso pistaiolo, ho
l'Arai maverik t, di 8 anni e ancora nuovo. Ho avto altri caschi prima,
anche costosi, ma anche lì il paragone è improponibile.
già....ce l'ho anche io, messo lì in scatola a fare le ragnatele....lo usavo
quando avevo il TDM....pensa un po' ! :))
se qualcuno lo volesse, lo vendo....è praticamente nuovo ! :)
Fra
2008-07-22 14:42:35 UTC
Post by Max
già....ce l'ho anche io, messo lì in scatola a fare le ragnatele....lo usavo
quando avevo il TDM....pensa un po' ! :))
se qualcuno lo volesse, lo vendo....è praticamente nuovo ! :)
è un Arai molto silenzioso, era studiato per la monster e le altre
naked, un ottimi casco
F.
magma
2008-07-22 10:42:41 UTC
Post by Gianluca Zanelotto
Dire che l'N102 è migliore dello Shoei è un'affermazione molto , molto
personale...
Shoei non ha l'aletta parasole, che Max invece vuole; e credo non ci
sia anche la versione BT.
Per il resto, avendoli provati entrambi, per me Shoei è su un altro
pianeta.

Massimiliano
Gianluca Zanelotto
2008-07-22 12:25:04 UTC
Post by magma
Post by Gianluca Zanelotto
Dire che l'N102 è migliore dello Shoei è un'affermazione molto , molto
personale...
Shoei non ha l'aletta parasole, che Max invece vuole; e credo non ci
sia anche la versione BT.
IL BT, ai prezzi attuali, è una delle più grosse fregature che si possano
prendere, stiamo parlando di almeno 250 euro a coppia per due oggetti che ne
varranno al massimo 60 a coppia. Un ottimo auricolare BT tradizionale non
costa più di 60-70 euro, uno base te la cavi con 25 euro...
magma
2008-07-22 12:38:23 UTC
Post by Gianluca Zanelotto
IL BT, ai prezzi attuali, è una delle più grosse fregature
Non lo devi dire a me! ;-)
Ho preso lo Shoei dopo essermi provato lo Shubert e il Nolan. Quando
l'ho infilato non ho avuto dubbi: per la mia testa era perfetto.
Per il BT ne ho comprato uno a parte, ovvio. Per il visierino parasole
il problema non me lo sono posto; ho le lenti transition. Tra l'altro
l'imbottitura dello Shoei è stata studiata apposta per farci passare
le asticelle degli occhiali, per chi li porta.

Massimiliano
Max
2008-07-22 14:21:03 UTC
Post by Gianluca Zanelotto
[...]
ho capito e sono d'accordo....ma mi son rotto il cazzo di mettere e togliere
gli auricolari cinesi da 12 euro....!
magma
2008-07-22 14:39:35 UTC
Post by Max
ho capito e sono d'accordo....ma mi son rotto il cazzo di mettere e togliere
gli auricolari cinesi da 12 euro....!
Te ne compri uno serio fatto apposta per il casco e vivi felice.
E quando cambi casco continui a sfruttarlo.
Fava! :-p

Massimiliano
Max
2008-07-22 09:13:33 UTC
Post by PMF
Post by Davide Bianchi
Sicuro, ma il Nolan e' meglio. Ricordati che dentro al casco ci sta la
tua zucca.
essendo gia' in possesso di uno schubert, non vedo nulla di male nel
provare il nuovo modello
Paolo...prima del Concept avevo un N100....e non mi ero trovato male, ma
come ho già detto l'aletta parasole per me è molto importante...!
PMF
2008-07-22 09:21:53 UTC
Post by Max
Paolo...prima del Concept avevo un N100....e non mi ero trovato male, ma
come ho già detto l'aletta parasole per me è molto importante...!
Max: l'aletta parasole nel nolan modulare di tre anni fa era un opptional
che costava pure poco. dallo scorso anno e' compresa nel casco modulare.
quindi il problema non e' quello, ma come dice Davide, quello che indossi meglio
L'aletta, come la predisposizione BT, e' ormai presente du molti modelli
modulari. Forse non tutti, ma ormai poco ci manca
una curiosita' sull'aletta parasole di Nolan: e' esterna, ma stranamente non
e' rumorosa. Anzi, chi l'ha montata dice che _riduce_ la rumorosita'
caratteristica del modulare della Casa.

Ad maiora Paolo
Davide Bianchi
2008-07-22 09:22:47 UTC
Post by PMF
Anzi, chi l'ha montata dice che _riduce_ la rumorosita'
caratteristica del modulare della Casa.
Confermo.
Davide
--
I'm not sure that the ability to create routing diagrams similar to
pretzels with mad cow disease is actually a marketable skill.
-- Steve Levin on alt.sysadmin.recovery
Alty
2008-07-22 09:27:15 UTC
Post by PMF
una curiosita' sull'aletta parasole di Nolan: e' esterna, ma stranamente non
e' rumorosa. Anzi, chi l'ha montata dice che _riduce_ la rumorosita'
caratteristica del modulare della Casa.
nei modelli 2008 mi pare che sia passata all' interno.
--
Alty
Vfr Vtec
Ragno
2008-07-22 12:01:49 UTC
Post by Alty
nei modelli 2008 mi pare che sia passata all' interno.
Quoto!
--
Ragno - FE - DRZ400SM Limon-da-corsa - Kawa Z750S
"Com'è andare in moto?"-"E' pericoloso, sempre, e veloce,
se ne sei capace.=3F
Max
2008-07-22 14:22:59 UTC
Post by Ragno
Post by Alty
nei modelli 2008 mi pare che sia passata all' interno.
Quoto!
ah, ecco....non era solo un'impressione !
Max
2008-07-22 14:22:28 UTC
Post by PMF
[...]
forse ti confondi con il 102....il 103 credo abbia l'aletta interna !
Max
2008-07-22 09:12:36 UTC
Post by Davide Bianchi
Nolan N102
Sicuro, ma il Nolan e' meglio. Ricordati che dentro al casco ci sta la
tua zucca.
ok...ma non mi sembra che Nolan sia così tanto migliore di Shoei, Arai,
Schubert ....
Davide Bianchi
2008-07-22 09:13:47 UTC
Post by Max
ok...ma non mi sembra che Nolan sia così tanto migliore di Shoei, Arai,
Schubert ....
Avendoli provati tutti, rimango convinto che il Nolan lo sia.
Davide
--
The three "R"s of Microsoft support: Retry Reboot Reinstall-- Mark Atwood
You forgot one: Repeat-- Lars Balker Rasmussen
Ipe
2008-07-22 09:17:17 UTC
Post by Davide Bianchi
Avendoli provati tutti, rimango convinto che il Nolan lo sia.
Davide
Del Nolan modulare ho sempre sentito dire che:
1) è uno dei più rumorosi
2) patisce le infiltrazioni d'acqua
3) è pesante e sui lunghi giri si sente

Per mia esperienza con un vecchio Nolan N100 non posso far altro che
confermare quanto espresso sopra! Tu puoi smentire?
Davide Bianchi
2008-07-22 09:19:08 UTC
Post by Ipe
1) è uno dei più rumorosi
Non lo e'.
Post by Ipe
2) patisce le infiltrazioni d'acqua
Io sto' in Olanda eh...
Post by Ipe
3) è pesante e sui lunghi giri si sente
Ci ho fatto 450 Km in una botta sola proprio domenica...
Post by Ipe
Tu puoi smentire?
Smentiscio.

Davide
Windows is just another pane in the glass.
Ipe
2008-07-22 09:24:50 UTC
Post by Davide Bianchi
Post by Ipe
1) è uno dei più rumorosi
Non lo e'.
La rumorosità dipende anche dal tipo di moto e dalla conformazione della
testa/casco. Presumo che tu abbia un buon accoppiamento col tuo casco.
Post by Davide Bianchi
Post by Ipe
2) patisce le infiltrazioni d'acqua
Io sto' in Olanda eh...
Lo so. Io sto in italia e quando pioveva avevo i rivoli d'acqua dentro alla
visiera! :(
Ho cambiato più volte la guarnizione ma mi ha sempre fatto questo difetto
(Il Nolan N100)
Post by Davide Bianchi
Post by Ipe
3) è pesante e sui lunghi giri si sente
Ci ho fatto 450 Km in una botta sola proprio domenica...
Collo taurino! ;)
Non so quanto pesi il Nolan ... mi sa che siamo nella media ma io cercherei
qualcosa che pesi poco. Ho preso un FS-MAX (HJC) e questo pesa tanto e ...
si sente.
Post by Davide Bianchi
Post by Ipe
Tu puoi smentire?
Smentiscio.
Sarai stato uno dei fortunati che ha avuto un buon casco ... non sono tutti
uguali anche se il modello è sempre quello.
Un'altra cosa brutta del Nolan N100 era l'aerodinamica pessima.

Chissa ... forse nei modelli più recenti hanno migliorato tutti questi
aspetti ma io ... essendomi scottato con nolan, non ci tengo a verificare ;)
Davide Bianchi
2008-07-22 09:28:51 UTC
Post by Ipe
Post by Davide Bianchi
Io sto' in Olanda eh...
Lo so. Io sto in italia e quando pioveva avevo i rivoli d'acqua dentro alla
visiera! :(
Mah, io ne ho avuti 3 di Nolan, e con tutti e 3 ci ho preso tanta di
quell'acqua che mi sono uscite le branchie, ma non mi e' entrata
acqua nel casco. Mai.

L'unico caso in cui entra acqua e' quando apro la visiera, cosa che
capita se sto andando a 20 all'ora in mezzo al traffico (bloccato) in
autostrada... ma allora non e' che mi stupisco se entra acqua!
Post by Ipe
Collo taurino! ;)
Non so quanto pesi il Nolan ...
1650 grammi (guardato sabato col Vinci)
Post by Ipe
Sarai stato uno dei fortunati che ha avuto un buon casco...
O forse sei stato tu scarognato.

Davide
--
Every time you apply the LART, you give some poor luser a chance to
redeem itself and RTFM next time.
-- Infinitas on alt.sysadmin.recovery
Ipe
2008-07-22 09:35:04 UTC
Post by Davide Bianchi
Mah, io ne ho avuti 3 di Nolan, e con tutti e 3 ci ho preso tanta di
quell'acqua che mi sono uscite le branchie, ma non mi e' entrata
acqua nel casco. Mai.
Basisco!
Post by Davide Bianchi
Post by Ipe
Sarai stato uno dei fortunati che ha avuto un buon casco...
O forse sei stato tu scarognato.
Ti assicuro che ne ho sentiti diversi lamentarsi della Nolan.
Max
2008-07-22 09:37:42 UTC
Post by Ipe
1) è uno dei più rumorosi
2) patisce le infiltrazioni d'acqua
3) è pesante e sui lunghi giri si sente
ho sentito dire le stesse cose....
e riguardo alle infiltrazioni, ne so qualcosa ....le ho patite personalmente
con l'N100, ma speto che i nuovi modelli non siano più così pietosi....!
Angelo
2008-07-22 14:22:51 UTC
Post by Max
Post by Ipe
[...]
SAi che ho l'n102...mai un problema di infiltrazioni, invece rimane
rumoroso.

Angelo su BMW GS1150 "ElMüLo"
Membro eletto del PPCSP dal 01.01.05
- Due cose temo non abbiano limiti, l'universo e la stupidità umana.
Sulla prima ho però dei dubbi. (cit- Einstein)
- Non credo che serva il diavolo per far diventare pezzo di merda uno
che magari è cresciuto in una famiglia di stronzi.
merk
2008-07-22 10:07:31 UTC
a me sa di plasticone.. poi degustibus
Max
2008-07-22 10:47:35 UTC
Post by merk
a me sa di plasticone.. poi degustibus
l'N103 in che materiale è ?
Emanuele
2008-07-22 12:03:39 UTC
Post by Max
Post by merk
a me sa di plasticone.. poi degustibus
l'N103 in che materiale è ?
Come tutti i Nolan, escluso l'integrale N94, è in materiale plastico.

Emanuele
CBF600S
Bg
Max
2008-07-22 14:23:42 UTC
Post by Emanuele
Post by Max
Post by merk
a me sa di plasticone.. poi degustibus
l'N103 in che materiale è ?
Come tutti i Nolan, escluso l'integrale N94, è in materiale plastico.
quindi qualitativamente inferiore a quello delle altre marche ?
Emanuele
2008-07-22 14:34:30 UTC
Post by Max
Post by Emanuele
Come tutti i Nolan, escluso l'integrale N94, è in materiale plastico.
quindi qualitativamente inferiore a quello delle altre marche ?
Sicuramente una calotta esterna in fibra composita è più leggera e
mantiene nel tempo le caratteristiche meccaniche, ma questo non implica
il fatto che una calotta esterna in policarbonato sia insicura, se
tenuta come Dio comanda. Anche perchè dopo circa 5 anni sarebbe il caso
di sostituirlo il casco.
Per ultimo: la sicurezza di un casco non è data solamente dalla calotta
esterna.

Emanuele
CBF600S
Bg
ValeRyo Saeba
2008-07-22 09:53:08 UTC
Post by Ipe
1) è uno dei più rumorosi
Vero. Più rumoroso pure del PR2000 che avevo un tempo.
Post by Ipe
2) patisce le infiltrazioni d'acqua
Falsissimo. Ci ho fatto 200Km sotto il diluvio universale e non è entrata
una goccia d'acqua.
Post by Ipe
3) è pesante e sui lunghi giri si sente
Ho l'XL e non mi da' fastidio...
--
ValeRyo
CBR600F "Cerbero" - http://www.slimmit.com/go.asp?6YT
Carlo POTS®
2008-07-22 10:36:28 UTC
Tra una bottiglia e una baldracca, una baldracca e una bottiglia, c'è
Post by Ipe
Per mia esperienza con un vecchio Nolan N100 non posso far altro che
confermare quanto espresso sopra! Tu puoi smentire?
Ciccio, dimentichi che quando hai fatto da zavorrina al sottoscritto in
costiera, indossavi il mio N102.
E se non mi sbaglio, quando ti chiesi se era rumoroso, mi dicesti che non lo
era.
--
Lamps a tutti! Carlo from Naples kingdom - http://snipurl.com/rk0j
on Honda VFR 800 VTEC - BMW F650 GS - Suzuki GSX-R 750 K7
"Norma" "Apina" "Brivido Blu"
Ipe
2008-07-22 11:43:10 UTC
Post by Carlo POTS®
Ciccio, dimentichi che quando hai fatto da zavorrina al sottoscritto
in costiera, indossavi il mio N102.
E se non mi sbaglio, quando ti chiesi se era rumoroso, mi dicesti che
non lo era.
Fermone che non sei altro: avremo fatto si e no i 50 km/h di velocità
massima! ... ovvio che non era rumoroso! :)

Ipe

P.S. ... ho dimenticato tutto :(
Max
2008-07-22 14:24:47 UTC
Post by Carlo POTS®
Ciccio, dimentichi che quando hai fatto da zavorrina al sottoscritto in
costiera,
cioè....te lo sei fatto mettere in culo da IPE in moto.....e non lo hai
detto a nessuno ? :))
Ipe
2008-07-22 14:46:40 UTC
Post by Max
cioè....te lo sei fatto mettere in culo da IPE in moto
No, teneva le protezioni :)
Gianluca Zanelotto
2008-07-22 09:50:15 UTC
Post by Max
Post by Davide Bianchi
Nolan N102
Sicuro, ma il Nolan e' meglio. Ricordati che dentro al casco ci sta la
tua zucca.
ok...ma non mi sembra che Nolan sia così tanto migliore di Shoei, Arai,
Schubert ....
Arai non fa modulari. Cmq prova un Multitech ma anche, se lo trovi, un
Sincrotech II che risparmi pure (sono quasi identici, è il modello
precedente). Sono il top per leggerezza, finiture e comodità.
Fra
2008-07-22 09:57:10 UTC
Post by Gianluca Zanelotto
Post by Max
[...]
sì, ma si chaima multitec... so che l'H da quando l'hai messa a
samantha la metti ovunque, però...
F.
Max
2008-07-22 10:48:16 UTC
Cmq prova un Multitech ma anche, se lo trovi, un Sincrotech II che
risparmi pure (sono quasi identici, è il modello precedente). Sono il top
per leggerezza, finiture e comodità.
....hanno l'aletta parasole ?
Ragno
2008-07-22 12:05:50 UTC
In article <QVihk.31481$***@twister2.libero.it>, ***@theoriginal.it
says...
Post by Max
....hanno l'aletta parasole ?
Eh no..è il neo imho piu grosso.. e il motivo per cui non l'ho comprato
e ora ho un C2 e un airoh
se ne sei capace.=3F
Gianluca Zanelotto
2008-07-22 12:26:11 UTC
Post by Max
Cmq prova un Multitech ma anche, se lo trovi, un Sincrotech II che
risparmi pure (sono quasi identici, è il modello precedente). Sono il top
per leggerezza, finiture e comodità.
....hanno l'aletta parasole ?
fanno anche le pompe
Max
2008-07-22 14:25:32 UTC
Post by Max
....hanno l'aletta parasole ?
fanno anche []
non hanno l'aletta....
avanti un altro ! :)))
Gillo # 1
2008-07-22 11:00:51 UTC
Post by Gianluca Zanelotto
Cmq prova un Multitech ma anche, se lo trovi, un
Sincrotech II che risparmi pure (sono quasi identici,
è il modello precedente).
*Quasi identici" un paietto di palle.
Avuti e testati ampiamente entrambi.
Sono due caschi completamente diversi.
Tanto per dire: del Sinchrotec portavo una XL, del Multitec ho dovuto
prendere una L

Buonissimo casco il "vecchio". Ottimo il "nuovo".

--
G.

Doobie
2008-07-22 11:53:32 UTC
Post by Gillo # 1
Buonissimo casco il "vecchio". Ottimo il "nuovo".
Allora non sono io che trovo gli shoei recenti enormi!
Dalla L che porto di solito sono dovuto scendere alla S
Gianluca Zanelotto
2008-07-22 12:27:30 UTC
Post by Gillo # 1
Post by Gianluca Zanelotto
[...]
Questo è strano però, le misure dovrebbero mantenersi costanti per lo stesso
produttore.
Emanuele
2008-07-22 12:37:14 UTC
Post by Gianluca Zanelotto
Post by Gillo # 1
[...]
E' strano ma fino ad un certo punto: se con il modello nuovo viene
modificata la forma della calotta può essere che la testa si adatti
meglio ad una taglia diversa.

Emanuele
CBF600S
Bg
Gillo # 1
2008-07-22 12:50:01 UTC
Post by Emanuele
E' strano ma fino ad un certo punto: se con il modello nuovo viene
modificata la forma della calotta può essere che la testa si adatti
meglio ad una taglia diversa.
Infatti.
Per quanto possano valere le parole di un venditore ("acquafrescaio, è
fresca l'acqua ?") sono proprio due caschi diversi, anche negli stampi della
calotta. Come calzata lo sono di sicuro. Ora che mi avete fatto venire la
curiosità, stasera a casa farò una comparativa visiva tra i due modelli...

--
G.

Emanuele
2008-07-22 12:56:39 UTC
Post by Gillo # 1
Post by Emanuele
[...]
Non solo visiva: smonta il casco, separa la calotta interna da quella
esterna e poi, calibro alla mano, misura...:-)
Pensa che ho trovato un venditore che mi disse: "Perchè gli Arai costano
così tanto? Non hanno fori nella calotta!" :-))

Emanuele
CBF600S
Bg
Luca Amicone
2008-07-22 09:12:05 UTC
Post by Max
Avete qualche consiglio da darmi su qualche casco che possa
sostituire i miei Schubert Concept ormai alla frutta ?
Hai provato il C2?? Rispetto al C1 è assai molto meglio. :) E già il C1
era notevole..
Se no NON il 102, ma il 103 nuovo nuovo della Nolan dovrebbe poter fare
il caso tuo
http://www.nolan.it/catalogo_08.jsp?iditem=193&lng=it
--
Luca Amicone
Laverda "Ciumaca" 350
Suzuki "Floppy" DRZ 400 S
Max
2008-07-22 09:18:39 UTC
Post by Luca Amicone
Hai provato il C2?? Rispetto al C1 è assai molto meglio. :) E già il C1
era notevole..
si, Luca...l'ho provato, ma non mi piace molto.....
Post by Luca Amicone
Se no NON il 102, ma il 103 nuovo nuovo della Nolan dovrebbe poter fare il
caso tuo
http://www.nolan.it/catalogo_08.jsp?iditem=193&lng=it
ecco....ero rimasto al N102.....buono a sapersi che esiste il 103.
sono tutti N-COM....
il problema è che quel cazzo di interfono BT lo fanno pagare quasi quanto il
casco ! 8-EEE
ad ogni modo farò l'acquisto a fine stagione ( settembre-ottobre ), sperando
in qualche sconto sostanzioso...interfono BT compreso !
Gianluca Zanelotto
2008-07-22 09:45:41 UTC
Post by Max
Avete qualche consiglio da darmi su qualche casco che possa sostituire i
miei Schubert Concept ormai alla frutta ?
Il top sotto tutti i punti di vista è lo Shoei Multitech. Se ti piace lo
stile tedesco rimani su Shubert. Se vuoi risparmiare Nolan.
Max
2008-07-22 11:18:43 UTC
Post by Gianluca Zanelotto
Il top sotto tutti i punti di vista è lo Shoei Multitech.
..che non ha l'aletta parasole !
Post by Gianluca Zanelotto
Se ti piace lo stile tedesco rimani su Shubert.
....ho appena visto il C2.....non cambia molto dal mio....e non ha la
possibilità di montare il BT !
Post by Gianluca Zanelotto
Se vuoi risparmiare Nolan.
non mi interessa risparmiare sulla sicurezza.....se i Nolan sono
plasticaccia, posso evitarli !
Emanuele
2008-07-22 12:08:41 UTC
Post by Max
non mi interessa risparmiare sulla sicurezza.....se i Nolan sono
plasticaccia, posso evitarli !
Definirli plasticaccia è ingeneroso: è sicuramente meglio un casco in
fibre composite, ma questo non vuol dire che i caschi in policarbonato
siano poco sicuri.

Emanuele
CBF600S
Bg
Paro
2008-07-22 12:34:09 UTC
"Gianluca Zanelotto" ha scritto nel messaggio
Post by Gianluca Zanelotto
Se ti piace lo stile tedesco rimani su Shubert.
....ho appena visto il C2.....non cambia molto dal mio....e non ha la
possibilità di montare il BT !
Che cazzo te ne fai del sistema BT della Schuberth che costa un rene
quando puoi prendere Cellular Line o Midland a 1/3 del prezzo e avere
lo stesso un ottimo sistema BT...
Post by Gianluca Zanelotto
Se vuoi risparmiare Nolan.
non mi interessa risparmiare sulla sicurezza.....se i Nolan sono
plasticaccia, posso evitarli !
Plastica anche N103 (ultimo uscito)
--
Ciao!
Mototurismo - il Forum http://forum.mototurismo.it/
Max
2008-07-22 14:26:30 UTC
Post by Paro
Che cazzo te ne fai del sistema BT della Schuberth che costa un rene
quando puoi prendere Cellular Line o Midland a 1/3 del prezzo e avere
lo stesso un ottimo sistema BT...
...stai parlando di quegl'antiestetici sistemi scrausi esterni , che rendono
il caso inguardabile e funzionano a malapena sotto gli 80 km/h ?????
Post by Paro
Plastica anche N103 (ultimo uscito)
...ECCHECCAZZO !
Gianluca Zanelotto
2008-07-22 12:35:02 UTC
Post by Max
Post by Gianluca Zanelotto
Il top sotto tutti i punti di vista è lo Shoei Multitech.
..che non ha l'aletta parasole !
Ha la visiera sfumata di serie.
Post by Max
Post by Gianluca Zanelotto
Se ti piace lo stile tedesco rimani su Shubert.
....ho appena visto il C2.....non cambia molto dal mio....e non ha la
possibilità di montare il BT !
Ci sono kit BT che puoi montare su qualsiasi casco, da G3 a Seregno ne hanno
di vari tipi.
Max
2008-07-22 14:27:58 UTC
Post by Gianluca Zanelotto
Ha la visiera sfumata di serie.
...e che cazzo faccio ?...ogni volta che passo da una galleria, la smonto in
entrata e la rimonto all'uscita ?!?!?!
ma per favore, va....!
Post by Gianluca Zanelotto
Ci sono kit BT che puoi montare su qualsiasi casco, da G3 a Seregno ne
hanno di vari tipi.
mai sentiti....link ?
magari hanno un modello piccolissimo e interno....
FoX
2008-07-22 09:47:36 UTC
Post by Max
[...]
Io ho un CABERG Rhyno graphic e mi ci trovo bene, forse un po' troppo
rumoroso, però nel complesso è bello e comodo (e ha la visierina interna).
E costa meno di 200 euro
Max
2008-07-22 11:33:57 UTC
Post by FoX
Io ho un CABERG Rhyno graphic e mi ci trovo bene, forse un po' troppo
rumoroso, però nel complesso è bello e comodo (e ha la visierina interna).
E costa meno di 200 euro
non male.....non male davvero....a vederlo sul sito sembra bello, peccato
che non può montare il sistema BT che può montare il modello justissimo GT.
Carlo POTS®
2008-07-22 10:39:56 UTC
Post by Max
So che la Nolan fa un modello con queste caratteristiche....ma esiste
qualcosa di simile di altre aziende ?
Ho l' N102 che mi regalò Stefy e posso dire che è meno rumorosi di altri
modulari rumorosi.

Anzi, alcune volte mi è sembrato anche meglio del mio Shoei integrale ...

Comunque ci puoi mettere il Bluetooth: puoi installare l'N-Com che è fatto
apposta per quel modulare (con altoparlanti stereo) per 180 euro , oppure
montargli un leggermente più economico Cellular Line ST Moto (120 euro).

Ha le due visiere che sono un toccasana: completa trasparente e la mezza
visiera nero fumé che puoi alzare quando viaggi di notte o vai in galleria.

Il prezzo è sempre quello: sui 200-220 euro.
"Norma" "Apina" "Brivido Blu"
Davide Bianchi
2008-07-22 10:40:48 UTC
Post by Carlo POTS®
Ho l' N102 che mi regalò Stefy e posso dire che è meno rumorosi di altri
modulari rumorosi.
Anzi, alcune volte mi è sembrato anche meglio del mio Shoei integrale ...
Visto che non sono il solo a pensarla cosi'?
Davide
-- Perry Cox, _Scrubs_
Ricciu
2008-07-22 10:49:43 UTC
Post by Carlo POTS®
Ho l' N102 che mi regalò Stefy e posso dire che è meno rumorosi di altri
modulari rumorosi.
Visto che ce l'hai volevo chiederti una cosa......ma la visiera scura
essendo esterna non crea rumore/turbolenza quando e' su?

Sinceramente visto l'N103 (visiera scura interna)....il 102 sembra un
errore di progettazione.
--
Luca Ricciu &
Silvestro (Thundercat600)
***con un GPZ nel cuore***
Davide Bianchi
2008-07-22 10:50:59 UTC
Post by Ricciu
Visto che ce l'hai volevo chiederti una cosa......ma la visiera scura
essendo esterna non crea rumore/turbolenza quando e' su?
No, in effetti fa' "effetto spoiler" e _riduce_ la rumorosita'.

Davide
--
Wow, the great ZDNET actually corrected a mistake! Of course, if they did
that to all of Jesse Berst's columns, they'd lose 2/3 of their content...
-- From a Slashdot.org post
PMF
2008-07-22 10:53:31 UTC
Post by Ricciu
[...]
Ohi, Luca, leggi i thread. ne abbiamo parlato con Davide all'inizio.
Non si capisce il perche', ma l'aletta parasole esterna _riduce_ la
rumorosita' del Nolan. Cosi' mi dicevano i possessori, cosi' conferma
Davide che cella'
Quindi non si tratta di errore di progettazione. Il portarlo all'interno lo
vedo come una scelta di marketing: fai un casco da turista, che vuole fare
concorrenza alla fascia alta di mercato, inutile fare il rabbino e mettere
l'aletta come optional.
I margini di guadagno tanto li fanno sull'auricolare BT dedicato (sempre che
lo vendano...)

Ad maiora Paolo
Emanuele
2008-07-22 12:08:41 UTC
Post by PMF
I margini di guadagno tanto li fanno sull'auricolare BT dedicato (sempre che
lo vendano...)
Appunto: giusto la scorsa settimana una coppia di amici è fuggita dal
negozio appena gli hanno detto il prezzo per il sistema N-COM....
Post by PMF
Ad maiora Paolo
Emanuele
CBF600S
Bg
Ragno
2008-07-22 11:59:19 UTC
Post by Max
So che la Nolan fa un modello con queste caratteristiche....ma esiste
qualcosa di simile di altre aziende ?
Vemar sicuro...
Altimenti airoh, schubert, shoei fanno ottimi modulari... non credo che
sia un problema in nessuno metterci il BT...
se ne sei capace.=3F
Max
2008-07-22 14:31:55 UTC
Post by Ragno
Vemar sicuro...
ecco....m'ero dimenticato del Vemar...!
come sono ?....pietosi ?
Alberto
2008-07-22 12:43:11 UTC
Post by Max
[...]
Io ho avuto due N100 (all'epoca pensavo fossero tra i migliori) e ora ho
un Schubert C2, quindi posso paragonarteli.

Per la mia esperienza, il Nolan è DECISAMENTE piu' rumoroso e
assordante, tuttavia il C2 acuisce parecchio i suoni bassi, quindi se
hai moto che romba ai bassi potrebbe dare un po' di fastidio.
Lo Shubert è più pesante (1710gr) del N100 sulla bilancia,
ma tra i due preferisco 100 volte lo shubert che sembra pesare la metà
del nolan.

Riguardo al bluetooth non ti so dire: l'unico rivenditore decente di
padova (hermes) propone solo quello della cellular line a
300euro/coppia, che ha il corpo che si incolla fuori e i fili che
passano per sotto...
Lui dice che è molto buono, ma per 300 euro mi pareva caretto.

Poi c'è una questione di calzata: per quanto abbia portato l'n100 dal
rivenditore almeno 3 o 4 volte per cercare di averlo piu' comodo, non
c'è stato ne verso ne modo: purtroppo ho la testa un po' stretta, e il
nolan mi preme solo sulla fronte: non riuscivo a tenerlo per piu' di
un'oretta, e anche dopo 10 minuti avevo una bozzona rossa sulal fronte.
Lo Shubert invece calza decisamnete meglio, e anche se dopo 2 ore ho il
segno rosso sulla fronte, non ho mal di testa per la pressione.
Al momento non ho trovato altri caschi che "vestano" come lo Schubert.
Qualche settimana fa ho provato un xr1000 shoei (avendone letto
benissimo qui in ng, so che non è un modulare), ma con la mia misura ho
la mentoniera spiaccicata sulla bocca, e mi batte sulla fronte.
Se lo stampo per l'xr1000 è simile a quello del modulare, so già che
anche quello non lo posso portare.

Esteticamente lo Schubert lo trovo bruttino, ma l'areodinamica mi pare
cmq molto buona anche a 180km/h (con l'N100 sentivo proprio la maggior
pressione dell'aria sulla visiera).

Un difetto che darei allo Shubert c2 è la fragilità del rivestimento
esterno: per una piccola caduta che ha fatto (dalle mani) mi si è
scheggiata la vernice. Il plasticone N100 invece mi era caduto molte
piu' volte e molto peggio: manco un graffietto....

I vemar mi sembrano qualitativamente scadenti (ma è solo una mia
impressione), gli arai mi sembra costino decisamente troppo, inoltre
sono troppo rumorosi per i miei gusti.
Ho provato anche uno xlite (non ricordo il modello integrale, mi
sembrava un 102 o 103) ma mi dava l'impressione di avere lo stesso
problema dell'n100, quindi presumo che il tipo di calzata della nolan
non sia cambiata in questi anni.

Dipende tanto da che tipo di testa hai...

Alb
Emanuele
2008-07-22 12:51:27 UTC
Post by Alberto
Dipende tanto da che tipo di testa hai...
Esatto: guarda caso la bozza rossa sulla fronte l'ha pure la mia ragazza
con un X-lite 601 (integrale).
Niente di preoccupante, dato che anche dopo 2-3 ore non avverte dolore,
ma si nota.

Emanuele
CBF600S
Bg
Paro
2008-07-22 12:52:27 UTC
Post by Alberto
Lo Shubert è più pesante (1710gr) del N100 sulla bilancia,
ma tra i due preferisco 100 volte lo shubert che sembra pesare la metà
del nolan.
Quoto il miglior bilanciamento di cui si è accorta la zavorrina (N102)
quando ha provato il C2 in negozio: in posizione "da moto" sembra pesare
meno.
Post by Alberto
[...]
Ma da Hermes conce Triumph? non vale la pena!
Interphone cellular line: 220-240 euro la coppia su internet e va benissimo!
Post by Alberto
[...]
e' in fibra, anche il mio ha una mini ammaccatura che manco si vede...
--
Ciao!
Alberto
2008-07-22 14:53:30 UTC
Post by Paro
Ma da Hermes conce Triumph? non vale la pena!
Esatto! in effeti se devo fare spese grosse vado da market2ruote a
castelfranco, ma ogni tanto faccio una cappatina da hermes... d'altra
parte non esistono altri negozi decenti a padova come competenza e li
solitamente ha i prodotti migliori (sempre restando nei dintorni).
Post by Paro
Interphone cellular line: 220-240 euro la coppia su internet e va benissimo!
dici? io ho trovato (cercando poco a dire il vero) solo il modello
interphone (non il twinpack che vende hermes) a 140 euro: ipotizzando di
doverne comprare due sono 280+spese... siamo sui 300 di hermes che in
più volendo te li monta lui e te li da' subito.

Forse intendevi altro?
Post by Paro
Post by Alberto
[...]
ehh purtroppo sono un cialtrone quando maneggio caschi :(

GigiEsse
2008-07-22 14:27:23 UTC
Il 22 Jul 2008 12:43:11 GMT, tal *Alberto
Post by Alberto
[...]
Il mio C1, l'anno scorso mi e' caduto dalla sella e si e' fatto un
microbuchino sulla calotta.
Chiesto a Bergamaschi, l'hanno tenuto via quasi un mese ma alla fine
me l'hanno cambiato. A_GRATIS!
Max
2008-07-22 14:33:31 UTC
Post by Alberto
Dipende tanto da che tipo di testa hai...
[MODE AUTOLESIONISTA ON]
....mio Dio, che alzata ....! :))))
Simona
2008-07-22 13:04:13 UTC
cut
Posto discretamente sconsigliarti il nostro Airoh sc66...è caruccio ma:
a) per le nostre cozze è scomodo
b) fa un casino che la metà basta e che a confronto il casco fatto con
lo sputo che avevamo prima era silenziosissimo (sarà stato per il
curioso materiale di costruzione ????)
c) costa abbastanza per poter prendere sicuramente qualcosa di meglio

smick, simo