[OT Sardomobil] BMW e neve... brrrr
Merk
2004-12-12 00:05:23 UTC
Copio incollo un mio post da it.discussioni.auto...si sa mai che qualcuno di
voi
mi sappia dare il conforto che cerco :-)

Martedì dovrò fare per l'ennesima vota il tunnel del S.Bernardo per andare
da un cliente, percorso Torino Losanna Torino, 550 km di cui almeno 120 su
strade di alta montagna .

Solitamente quando vedo che il tempo prevede neve prendo il Pajero 2500 tdi
di mio padre (che nonostante la trazione integrale con le gomme stradali è
peggio che una slitta) ma adesso ho montato 4 neve-ghiaccio michelin sulla
mia BMW 525i touring (del 99) .

Mi sono sempre trovato bene in ogni condizione con la precedenti Bravo e
Golf Gti con le stesse gomme michelin però guidare una trazione posteriore
così pesante sulla neve per me è un'incognita...

Qualcuno ha mai guidato un'auto a trazione posteriore (con controllo della
trazione) con gomme da neve su ghiaccio e neve? Come si comporta la vettura?
E' necessario portarsi dietro anche le catene in caso di forti pendenze e
neve battuta ?

Grazie del conforto da un Merk perplesso
KTM LC8 Adv "Stoka!!"
Ziba
2004-12-12 00:27:44 UTC
Post by Merk
[...]
Si.
Ho guidato numerose volte la mia Pajero metal top 3.0 V6 che se non
inserisci la trazione anteriore
è appunto una trazione posteriore.
Senza stare a mettere il bloccaggio del differenziale centrale ma con la
sola semplice integrale del super-select
e con le gomme termiche invernali ho fatto le stradine di Cervinia
completamente innevate a 130 kmh senza
avere il minimo problema. Avevo le catene a bordo, ma non le ho mai montate.
Sono ancora nuove di fabbrica.
Anzi se le vuoi te le vendo a buon prezzo.
Fammi sapere....
--
-----
Traversino onto Bike's Handlebar
http://www.andreabuccioni.org
Merk
2004-12-12 00:47:01 UTC
Post by Ziba
Senza stare a mettere il bloccaggio del differenziale centrale ma con la
sola semplice integrale del super-select
e fin qui...credo che un Pajero sulla neve lo saprebbe guidare anche mia
nonna .... ma se sono sul san bernardo innevato con la bmw telefono a mio
padre chiedendogli se per favore inserisce la trazione integrale sul Pajero
in garages ? :-)

Merk
Ziba
2004-12-12 00:56:12 UTC
Certo, ma nessuno diceva di doti particolari di guida di un pilota.
Oltretutto ti contraddici asserendo che il pajero non stà in strada sulla
neve
e poi dici che con il pajero sarebbe brava anche la nonna.
Mi sembra che tu stessi parlando di mezzi meccanici e loro caratteristiche.
Quindi il suggerimento potrebbe essere : mettici quattro gomme invernali
termiche sul pajero e risolvi e vivi felice.
Se poi, in aggiunta, volessi anche comprarmi le catene, te le vendo
volentieri a buon prezzo.
Fammi sapere.........
--
-----
Merk
Merk
2004-12-12 01:01:56 UTC
allora riassumo:

Il pajero con gomme stradali belle usurate e dure come la roccia sulla neve
in discesa è una slitta.

Nonostante le gomme stradali belle usurate e dure come la roccia sulla neve
si va... se vai a 130 a Cerva sei un pò pirla comunque.

Martedì vado sul S.Bernardo e visto che sono sfigato nevicherà

Il Pajero rimarrà in garages e ci andrò con una Bmw 525i con neveghiaccio
montate .

ripongo la domanda se non era chiara :
qualcuno ha guidato una berlina trazione posteriore con gomme neveghiaccio
montate in montagna con la neve?????

Merk
camillo
2004-12-12 01:36:45 UTC
no, però mi ci divertirei un sacco!!! :)
Merk
2004-12-12 01:55:22 UTC
Post by camillo
no, però mi ci divertirei un sacco!!! :)
troppo pesante e lunga per fare il gadano... il Pajero invece è un
giocattolone divertentissimo :-)
http://www.cambei.org/films/pajero2.avi

Merk
Ziba
2004-12-12 01:55:34 UTC
Post by Merk
montate in montagna con la neve?????
Allora, visto che la soluzione di montare gomme invernali sul pajero ti
entra da un orecchio e ti esce dall'altro,
ho guidato una bmw 520i un paio di volte sulla neve e sinceramente non
avendoci montato le gomme da neve
era una bella slitta nel senso che bastava un lombrico gelato per slittare
in salita ed essere fermi. Ho sempre dovuto
montare le catene al minimo accenno di neve (1 cm.).
Ti auguro che le gomme neve/ghiaccio siano fortemente miracolose e ti
lascino libero da obblighi "catenanti" ma
avendo avuto esperienza su entrambe la vedo dura con la berlina (se touring,
forse peggio).
Per quello ero così "testone" dal continuare a suggerirti le gommone
invernali sul Paje. Se lo ritrova bello godibile tutto
l'inverno anche tuo padre. Se ci devi andare per lavoro può valere la spesa
di attrezzare la ieeepp adeguatamente per l'inverno, rispetto ad una
piantonata slittevole sosta forzata della berlina con conseguente perdita
lavorativa.
Po' fa' te.. senti anche altri comunque, io non sono certo il verbo.
--
-----
La Pantegana Volante
2004-12-13 00:34:26 UTC
On Sun, 12 Dec 2004 02:01:56 +0100, "Merk"
Post by Merk
qualcuno ha guidato una berlina trazione posteriore con gomme neveghiaccio
montate in montagna con la neve?????
Prima risposta, travestitino più che la sedia a rotelle non ha mai
guidato.
Ho provato un paio di volte una trazione posteriore su neve... l'unica
persona a cui augurerei una cosa simile è appunto travestitino. Ora,
non so come funzioni il controllo della trazione su un fondo che da
aderenza nulla (qualcuno mi ha detto che resti piantato lì, e il
controllo della trazione ti proibisce di muoverti )

Catene a bordo sicuramente, il problema è che ce ne vogliono 4, sul
posteriore perchè se no non ti muovi manco a pedate, sull'anteriore
perchè se no non guidi. Il gioco vale la candela?
--
Birra&SalCiccia ai Gippioli

Ste(La Pantegana Volante)&Nelli® e .... Suzuchi GSX-R750 "Pawnee" e
Fantic Trial50 " l'insetto scoppiettante" Proud members of LANARCO II
Rovato(BS) IHMisti n° 396 Membri (c.r.p.) GFC n°71 Tessera L.A.C. 033
Toglimi le pulci per rispondere http://www.strydog.too.it
ICQ97432721

"Dio ha creato la birra per non farmi andare troppo forte in moto"
Merk
2004-12-13 00:43:50 UTC
Post by La Pantegana Volante
Il gioco vale la candela?
Imho le auto a trazione posteriore dovrebbero essere illegali... un pò come
la R1 per intenderci, soprattutto quelle che non hanno il controllo della
trazione, il pajero per esempio senza 4wd inserito è un posteriore senza
controllo della trazione per cui finchè lo si vuole far partire di culo per
fare il gadano è divertentissimo ma se parte di colpo perchè per distrazione
esageri col gas è veramente difficile da controllare visto il baricentro
molto alto e il peso notevole !
Un giorno mi è partito di culo di colpo in corsia di accellerazione in
tangenziale probabilmente per la corsia umida e sporca di gasolio. Io che un
pò di coglionate in auto le ho fatte nella mia vita sono riuscito a
controllata al pelo dopo tre o quattro scodate (e grazie a Dio che non
arrivava nessun TIR) ma se capitava alla sciura che tornava da fare la
spesa??

Merk
camillo
2004-12-13 01:06:17 UTC
Post by Merk
ma se capitava alla sciura che tornava da fare la
spesa??
la sciura non dovrebbe comprarsi un pajero.
ma non puoi discriminare l'acquisto di un mezzo.
se la sciura ha la patente PUO farlo
come il ragazzotto puo andare in giro con la f40 del papino
non puoi impedirglielo
sarebbe bello...se si potesse...
Merk
2004-12-13 01:47:20 UTC
Post by camillo
non puoi impedirglielo
Un neopatentato di 18 anni può guidare una R1 ?
Un cittadino italiano può fumare hashish ?
No?
allora è possibile può impedire qualunque cosa ! :-)
Ziba
2004-12-13 02:18:54 UTC
Post by Merk
Post by camillo
non puoi impedirglielo
Un cittadino italiano può fumare hashish ?
No?
Come no, ti puoi fare anche 20 canne di marjuhana al giorno.
Non è proibito dalla Legge che un cittadino italiano non si possa fumare
in Santa Pace 20 canne al giorno.
Basta essere in Olanda, India o in qualsiasi altro Paese Libero del Mondo.
A me non frega una pippa perchè non fumo neanche le sigarette, però
non puoi dire che la Legge vieta di fumare hashish ai cittadini italiani.
Lo proibisce sul Suolo Italiano anche agli stranieri.
Se vai all'estero lo puoi fare.
Un po' come la storia della diminuzione delle tasse.
Ti diminuisco la quantità di acqua calda da versare in questa bacinella,
purchè tu riempia in maggior misura quell'altra bacinella.
Il lenzuolo da lavare ha bisogno della solita quantità d'acqua (se
sporchissimo ancor di più) che differenza fà se gliela dai in tre differenti
bacinelle anzichè in una ?!
Più che un abile gioco di prestidigitazione sembra un giochino banale da
scuola materna.
Speriamo che gli italiani siano tutti diplomati contro i giochini di
prestigio.
--
-----
camillo
2004-12-13 03:55:07 UTC
Post by Merk
Un neopatentato di 18 anni può guidare una R1 ?
no, grazia divina no. spiace per chi eventualmente saprebe guidarla come si
deve anche a 18 anni (non io), ma no per fortuna
Post by Merk
Un cittadino italiano può fumare hashish ?
beh, uhm...ecco...diciamo che...
Post by Merk
No?
ecco, no :)
intendevo "attualmente" :)
Nuno Bettencourt
2004-12-13 07:58:12 UTC
Ho visto un uomo che moriva per amore...ma ho anche sentito "Merk"
Un neopatentato di 18 anni pu• guidare una R1 ?
un neopatentato la può portare a 21...cosa cambia?
--
Nuno® su zx-6r_636.name (void) con Denise a tracolla.
"Come la colla tra SERPE e SERPE"
(elimina OGNI DUBBIO per la mail)
Ziba
2004-12-13 01:10:49 UTC
Post by Merk
Imho le auto a trazione posteriore dovrebbero essere illegali...
Per fortuna che è IYHO.
Per quanto mi riguarda IMHO le auto con trazione anteriore
non sono automobili.
--
-----
Merk
2004-12-13 01:48:04 UTC
Post by Ziba
Per quanto mi riguarda IMHO le auto con trazione anteriore
non sono automobili.
un pò come le donne senza tette ?

Merk
Ziba
2004-12-13 02:21:01 UTC
Post by Merk
Post by Ziba
Per quanto mi riguarda IMHO le auto con trazione anteriore
non sono automobili.
un pò come le donne senza tette ?
No. le donne basta che c'abbiano la topa vera e non taroccata.
Poi basta che respirino.
--
-----
La Pantegana Volante
2004-12-13 07:46:53 UTC
On Mon, 13 Dec 2004 01:43:50 +0100, "Merk"
Post by Merk
Post by La Pantegana Volante
Il gioco vale la candela?
Imho le auto a trazione posteriore dovrebbero essere illegali... un pò come
la R1 per intenderci,
Sai quanto tempo fa ho scritto che mi piacerebbe che in Italia ci
fossero più patenti e fatte seriamente? Per classi, magari rapporto
peso/potenza, o sarcazzo che altro. MOLTO vagamente sullo stesso
principio della patente moto, che comunque è studiata alla cazzo di
cane (o all'italiana, che non cambia molto).

Probabilmente io non guiderei un GSX-R, è vero, ma ne complesso la
situzaione sarebbe molto più sicura.

Red Flyer
2004-12-13 08:51:06 UTC
Post by Merk
[...]
pajero , peso notevole ??
ahahhahhaha!!!
quel pezzetto di latta sagomato non tiene la strada neppure con uno
sputazzo di pioggerellina...
(Prrrrrr !!!!!)
Post by Merk
[...]
3-4 scodate ???

sicuro hai, in contemporanea, tolto e ridato gas....

è l'unica spiegazione !

quando un'auto parte di culo in accelerazione l'unica alternativa è
pelare il gas quel tanto da riacquistare trazione.

riguardo i fuoristrada, il baricentro alto è una leggenda metropolitana
ed il peso maggiore rispetto alle auto fa si che , in caso di perdita di
aderenza, ti trovi a gestire una maggiore massa inerziale.

nel mio piccolo sgodazzavo da matti col mio toyotino!
Post by Merk
ma se capitava alla sciura che tornava da fare la spesa??
selezione naturale...

p.s. su toyota 3500 cc (circa) ho superato i 500.000...
--
Sandro & Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Cavaliere per volere d'Iddio ed umano ardimento
alla pratica passiva del coito anale
Merk
2004-12-13 10:23:51 UTC
Post by Red Flyer
3-4 scodate ???
sicuro hai, in contemporanea, tolto e ridato gas....
è l'unica spiegazione !
ue socciomacher ! guarda che quel giocattolone lo metto di traverso come
voglio... le scodate erano dovute alla necessità di togliere il muso dal
guadrail in tempo zero per cui ho necessariamente dovuto ridare e togliere
gas se non volevo incozzarci dentro! :-)
Post by Red Flyer
quando un'auto parte di culo in accelerazione l'unica alternativa è pelare
il gas quel tanto da riacquistare trazione.
quando lo vuoi fare si... anche col K è la stessa cosa... peccato che se
parte di colpo, cioè in una frazione di secondo ti ritrovi perpendicolare
alla strada puntando verso il guardrail c'è un bel cazzo di niente da fare
se non provare a buttare giù il gas sperando di farlo partire dall'altra
parte.
Post by Red Flyer
riguardo i fuoristrada, il baricentro alto è una leggenda metropolitana ed
il peso maggiore rispetto alle auto fa si che , in caso di perdita di
aderenza, ti trovi a gestire una maggiore massa inerziale.
su questo ti quoto, anche perchè i fuoristrada a differenza delle varie
Classe A hanno lo chassis un pò come la gloriosa due cavalli che in francia
facevano a gara per cappottarla :-)
Post by Red Flyer
nel mio piccolo sgodazzavo da matti col mio toyotino!
http://www.cambei.org/films/pajero2.avi e qui non è nulla :-))
Ecco in questo caso lo facevo girare su se stesso con la trazione integrale
inserita :-)

Merk
Red Flyer
2004-12-13 11:20:21 UTC
Post by Merk
Post by Red Flyer
[...]
pensa che una volta, gomme dunlop originali 10.00/15 (le peggiori gomme
provate) e sampietrini bagnati sto sorpassando e vedo un fottuto posto
di blocco della finanza, tocco i freni e parte con le 4 ruote deviata di
circa 20° a dx.
mantengo la frenata, poi, a pochi metri mollo i freni e schizza a dx
evitando macchian a persone..
mi fermo iniziando a sbraitare in turco,cirillico ed aramaico antico in
direzione finanzieri..
questi mi fan cenno di andare......
a questo punto....

GaaaAAsssss !!!!
La Pantegana Volante
2004-12-13 12:21:12 UTC
Post by Red Flyer
selezione naturale...
Sto cazzo... non fanno MAI tutto da sole...

tio pepe
2004-12-12 08:30:15 UTC
"Merk" <***@mcmdesign.it> ha scritto nel messaggio news:***@individual.net...
ma adesso ho montato 4 neve-ghiaccio michelin sulla
Post by Merk
mia BMW 525i touring (del 99) .
? Come si comporta la vettura?

io ho un serie tre e spero di non doverlo mai verificare.. al sol pensiero
mi viene da piagere..Sono auto inadatte alla neve e al ghiaccio.. mooolto
meglio la yaris che avevo prima.. andava anche sui tetti!
lascia a casa la lslitta di babbo natale e fatti prestare una trazione
anteriore da qulacuno
Merk
2004-12-12 11:31:35 UTC
Post by tio pepe
lascia a casa la lslitta di babbo natale e fatti prestare una trazione
anteriore da qulacuno
....550 km col Pajero... :-°°( una noia mortale.. almeno so che arrivo !

Merk
Pesebo
2004-12-12 09:11:24 UTC
Post by Merk
[...]
Sulla neve fresca non penso avrai grossi problemi, ovvio meglio se vai
pianino!! Ma credo che sul ghiaccio non ci sia niente di meglio delle gomme
chiodate o al massimo le catene col "rompighiaccio", la koenig fa le p1.
Ciao
chris
2004-12-12 09:37:50 UTC
Post by Merk
[...]
le catene le porterei dietro a prescindere, imho
chris
www.christian.pacher.name
www.ihm-bz.it
Alty
2004-12-12 17:40:47 UTC
Post by chris
Post by Merk
E' necessario portarsi dietro anche le catene in caso di forti pendenze e
neve battuta ?
le catene le porterei dietro a prescindere, imho
quoto chris e aggiungo carica un paio di sacchi di cemento nel baule, o
qualcosa di equivalente! Cioé vai con il bmw, ma appesantiscila dietro!
--
Alty
Vfr Vtec.
Theò dij Pendin
2004-12-12 10:42:23 UTC
Invece di far altro di maggiormente interessante per l'umanita' tutta, *
*Merk* *, ha avuto la malaugurata idea di scrivere...
Post by Merk
Martedì dovrò fare per l'ennesima vota il tunnel del S.Bernardo
[cut]
Post by Merk
4 neve-ghiaccio michelin sulla mia BMW 525i touring (del 99) .
Ahia... la vedo molto dura...
Post by Merk
[...]
Guidato personalmente no... ma mi è capitato più volte di andare con un mio
collaboratore proprio per quella strada e proprio con quel tipo di
autovettura... quindi con una persona che conosce perfettamente il mezzo di
trasporto e le eventuali reazioni...
L'impressione generale è che: già una trazione posteriore ha dei grossi
problemi sul tipo di fondo da te descritto... ma la BMW, questi problemi, ha
la capità di amplificarli N volte; difatti, non per nulla, le BMW sono
tristemente famose per non "tenere la strada" se trovano un fondo non
perfettamente asciutto e pulito.
Il mio umile consiglio è quello di usa il Pajero e portarti a presso le
catene e/o i rompighiaccio tipo Koenig.
--
Salut!

by Theò "Voodoo Master" on HD FXD "ICE-THUNDER" :-P

http://ihm.dragoncoeur.net
***@dragonFANKSPAMMERcoeur.com
ICQ 168770452
"Dunque, a parte che io penso che la giustizia debba essere PRIVATA e
SOMMARIA.....veniamo al resto."[cit. Erso Bionico] "Vivi come se
dovessi morire domani. Pensa come se non dovessi morire mai"[cit.] -->
Tessera S.O.G.F.I. #00000001 e Presidente a Vita <--
RickRD
2004-12-12 18:28:43 UTC
Sun, 12 Dec 2004 10:42:23 GMT,
Post by Theò dij Pendin
le BMW sono
tristemente famose per non "tenere la strada" se trovano un fondo non
perfettamente asciutto e pulito.
Forse sei rimasto indietro di almeno una decina d'anni, facciamo 15
anzi.
RickRD Finalmente membro del club PPCSP
Honda VTR 1000 F "VelTRo"
+ MitoRD 350 + Yamaha RD350 + Gilera Dakota 350 160%
Mantignana (PG)
"Amor est magis cognitivus quam cognitio" (Tommaso d'Aquino)
Theò dij Pendin
2004-12-12 19:54:31 UTC
Invece di far altro di maggiormente interessante per l'umanita' tutta, *
*RickRD* *, ha avuto la malaugurata idea di scrivere...
Post by RickRD
Post by Theò dij Pendin
[...]
E allora vallo anche a dire a tutti coloro che hanno risposto o_O
Post by RickRD
Ciao
Ciao a te

RickRD
2004-12-13 00:23:26 UTC
Sun, 12 Dec 2004 19:54:31 GMT,
Post by Theò dij Pendin
E allora vallo anche a dire a tutti coloro che hanno risposto o_O
Ho guidato personalmente due BMW serie 3 sul bagnato (un 320d ed un
330d). Il controllo elettronico della stabilita' avra' senz'altro un
ruolo importante, ma dire che quelle auto non tengono sul bagnato e'
una bestemmia. IMHO tengono pure troppo.
Il vero problema e' che portano facilmente ad esagerare, forse e' per
questo che qualcuno riesce a spalmarcisi!
Merk
2004-12-13 00:35:52 UTC
Post by RickRD
Il vero problema e' che portano facilmente ad esagerare, forse e' per
questo che qualcuno riesce a spalmarcisi!
quoto...

Merk
Alty
2004-12-13 06:50:17 UTC
Post by Theò dij Pendin
Post by RickRD
Forse sei rimasto indietro di almeno una decina d'anni, facciamo 15
anzi.
E allora vallo anche a dire a tutti coloro che hanno risposto o_O
L''ultima ad aver problemi è stata la serie 3 compact in cui hanno usato
il vecchio retrotreno della serie tre, mentre le altre ormai usavano i
multilink e il bagnato non faceva più paura.
Il discorso poi cambia se si parla di neve, un po' tutte le grosse
berline (se poi con le gomme larghe) non se la cavano bene in confronto
con le auto di dimensione media; con la trazione posteriore e poco peso
dietro poi ti fermi subito.
--
Alty
Vfr Vtec.
Thunder
2004-12-12 20:35:10 UTC
Post by RickRD
Forse sei rimasto indietro di almeno una decina d'anni, facciamo 15
anzi.
Quoto in pieno...

See you
--
Thunder (318is e 728i driver)
(VA)
Honda VFR 750 F rc36II
Danny Joe
2004-12-13 07:43:41 UTC
Post by RickRD
Forse sei rimasto indietro di almeno una decina d'anni, facciamo 15
anzi.
infatti...quando bastava un po' d'asfalto umido per farle intraversare a 50 kmh !

--

"Potrei guardare gli header, ma se mi dai del coglione faccio prima ;-)" [Suoch]

Danny Joe ...at work !
BMW GS 1150 R W&B 2002 "Jennifer"
Milano
ICQ# -77096828-
http://community.webshots.com/user/dannyjoemax
http://www.geosnapper.com/albums.php?person=870
Zio Brembo
2004-12-12 11:33:03 UTC
Post by Merk
Post by Merk
[...]
Bmw 330ci di papa', guidava lui che proprio nubbo non è.
4cm di neve in terra tutti circolavano tranquillamente, noi eravamo fermi su
una salitina ridicola praticamente in piano. con il dsc la macchina non
partiva proprio, senza slittava anche al minimo senza dare gas.
Gomme bridgestone potenza s03 245\45 r17.
Se pensi che le gomme da neve facciano tutta sta differenza vai, ma io ti
consiglio spassionatamente di evitare se è prevista neve.
Nota di colore: qui da me nevichera' 2 volte all'anno e puntualmente vedo
qualche bmw catenata ma ferma comunque: peccato che un numero incredibile di
persone le cateni all'anteriore!
Zio Brembo da Oggiono (LC)
su BMW F650 GS
ex Husqvarna 125 SM
ex KTM EXC ex Vespa 50 Special 1972
Merk
2004-12-12 11:35:30 UTC
Post by Zio Brembo
Se pensi che le gomme da neve facciano tutta sta differenza vai, ma io ti
consiglio spassionatamente di evitare se è prevista neve.
Ok.. non posso sopportare l'ansia di arrivare in ritardo...o non arrivare
proprio... lascio la barca a casa...

Merk
camillo
2004-12-12 14:11:48 UTC
ma ROTFL !!!!!!
RickRD
2004-12-12 18:28:44 UTC
Sun, 12 Dec 2004 11:33:03 GMT,
Post by Zio Brembo
senza slittava anche al minimo senza dare gas.
Gomme bridgestone potenza s03 245\45 r17.
Se pensi che le gomme da neve facciano tutta sta differenza vai,
Credo proprio che tra delle S03 e delle buone gomme M+S ci sia una
sensibile differenza nel comportamento sulla neve.
Merk
2004-12-12 18:51:25 UTC
Post by RickRD
Credo proprio che tra delle S03 e delle buone gomme M+S ci sia una
sensibile differenza
e beh...
ricordo che con la Golf (205/50/15) e pilot sport se c'era neve battuta alla
minima salita pur usando tutti gli accorgimenti del caso non andava su manco
a piangere...tant'è che una volta in un rampino di una ventina di metri
avevo preso la rincorsa ed ero riuscito ad arrivare quasi finno alla fine ma
poi ...finito il punto morto sono sceso giù come un bob...na paura !! :-) e
comunque con le M+S montate successivamente andavo dove volevo senza nessun
problema anche a gomme quasi finite.

Merk
Danny Joe
2004-12-12 14:01:05 UTC
Post by Merk
Qualcuno ha mai guidato un'auto a trazione posteriore (con controllo della
trazione) con gomme da neve su ghiaccio e neve? Come si comporta la vettura?
un po' meglio...ma non è attaccata a terra.
solo con le gomme chiodate ottieni risultati decenti....ma sono illegali !
Post by Merk
E' necessario portarsi dietro anche le catene in caso di forti pendenze e
neve battuta ?
secondo te ?.... :-/
senza catene te la caveresti solo se fosse una 525 X......

Alty
2004-12-12 21:47:26 UTC
Post by Danny Joe
solo con le gomme chiodate ottieni risultati decenti....ma sono illegali !
se ne è sempre parlato, ma non mi risulta ancora che siano illegali (almeno
per un tot di mesi all'anno); pronto ad essere smentito.
--
Alty
Vfr Vtec.
RickRD
2004-12-13 00:23:29 UTC
Sun, 12 Dec 2004 22:47:26 +0100,
Post by Alty
non mi risulta ancora che siano illegali
Se non ricordo male possono essere usate solamente se si montano tutte
e 4 le gomme chiodate, non solo due sull'asse motore, con l'obbligo di
utilizzare dei "paraschizzi" per evitare che qualche chiodo che si
stacchi da battistrada possa far danni.
Danny Joe
2004-12-13 08:05:23 UTC
Post by RickRD
Post by Alty
[...]
se così fosse , come mai in certe zone montane dove la neve e il ghiaccio rimangono per
mesi, nessuno le monta ?
perchè secondo me è la conferma che siano davvero fuori legge

Alty
2004-12-13 08:59:52 UTC
Post by Danny Joe
se così fosse , come mai in certe zone montane dove la neve e il ghiaccio rimangono per
mesi, nessuno le monta ?
perchè secondo me è la conferma che siano davvero fuori legge
perché i progressi delle gomme invernali moderne è notevole e per di più
le strade sono tenute molto meglio, però t'assicuro che nelle zone
montane qui da me trovi la panda 4x4 con 4 chiodati, e quelle non le
ferma nessuno.
--
Alty
Vfr Vtec.
Danny Joe
2004-12-13 09:22:24 UTC
Post by Alty
[...]
si...anche perchè lì si conoscono tutti, quindi chi vuoi che gli vada a cagare il cazzo, a
uno che va in giro con le chidate ! :)))

Alty
2004-12-13 09:31:01 UTC
Post by Danny Joe
si...anche perchè lì si conoscono tutti, quindi chi vuoi che gli vada a cagare il cazzo, a
uno che va in giro con le chidate ! :)))
guarda qui:

"Diversamente dalle gomme chiodate, che si possono utilizzare da
novembre a marzo, i pneumatici invernali si possono tenere tutto l'anno:
ciò, quindi, non è motivo di sanzioni né di "bocciatura" alla revisione
periodica."

preso da:

http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/checkup/avvio.cfm?codice=10715&pagina=15057&canaleuscita=44

direi che sono ancora legali :-P
--
Alty
Vfr Vtec.
Danny Joe
2004-12-13 09:41:46 UTC
Post by Alty
direi che sono ancora legali :-P
Bon, abbiamo tolto ogni dubbio !

Alty
2004-12-13 10:19:56 UTC
Post by Danny Joe
Post by Alty
direi che sono ancora legali :-P
Bon, abbiamo tolto ogni dubbio !
avrei scommeso che mettevi in dubbio 4ruote...
--
Alty
Vfr Vtec.
Merk
2004-12-13 10:28:29 UTC
Post by Alty
avrei scommeso che mettevi in dubbio 4ruote...
sul Pajero gira anche quella di scorta...fanno 5 :-)

Merk
Danny Joe
2004-12-13 11:44:34 UTC
Post by Merk
Post by Alty
avrei scommeso che mettevi in dubbio 4ruote...
sul Pajero gira anche quella di scorta...fanno 5 :-)
non hai capito un cazzo, ma non importa....ci piaci così ! :)

Danny Joe
2004-12-13 11:43:23 UTC
Post by Alty
Post by Danny Joe
Bon, abbiamo tolto ogni dubbio !
avrei scommeso che mettevi in dubbio 4ruote...
...potrei mettere in dubbio che a Ipe piace la figa....ma 4 Ruote MAI !

Alty
2004-12-13 08:47:01 UTC
Post by RickRD
[...]
anch'io ricordo così, con in più un limite stagionale (dic. - mar. ?), e
parlavano di vietarle in autostrada, ma mi pare non se ne è fatto nulla.
--
Alty
Vfr Vtec.
nuke sims
2004-12-13 10:04:51 UTC
Post by Merk
[...]
Le catena portale dietro a priori.
Mio padre cmq con giulietta 1.6, senza gomme da neve si e' fatto tutto
il foscagno (2300 mt x andare a livigno ndr) senza catene, strada
innevata, con muri di neve da 1mt ai lati...roba da brividi...ricordo
ancora velocita' 30 km/h silenzio di tomba in auto...

Con la tua IMHO non dovresti avere alcun problema, hai tcs, gomme da
neve, ti porti pure le catene e se non ce la fai vendimi la macchina :pppp

Ciao
Luca