problema su misura pneumatici carta di circolazione
GD
2007-05-21 12:51:56 UTC
Volendo utilizzare la mi xf650 anche su mulattiere e/o sterrati, e
constatando la tenuta pessima delle gomme installate (anakke) mi si propone
un problema:
Vorrei mettere al posteriore delle gomme leggermente tassellate con sigla
130/80 - 17 65H
Sul libretto invece c'è la misura 130/80 R17 65H .
Cambia "solo" la sigla R che indica la carcassa dello pneumatico sulla carta
di ciercolazione è di tipo radiale.

Dite che posso farlo SENZA ESSERE PASSIBILE DI MULTA O ALTRO?

P.S. : Il gommista mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi.... ma
quel "dovrebbero" mi crea qualche dubbio.

Chiedo consigli a persone più competenti.... e quindi a voi.
Grazie
Alfredmann
2007-05-21 13:31:52 UTC
proprio or ora GD scrivutte
Post by GD
[...]
In linea teorica, sebbene sia possibile installare sul veicolo
pneumatici con caratteristiche superiori a quelle indicate sulla carta
di circolazione, non e' possibile fare il contrario. Se il libretto
richiede un pneumatico a struttura radiale se ne deve montare uno che
lo sia, non tanto per questioni di forma, ma perche' un pneumatico non
radiale non potrebbe riportare il codice di velocita' "H"
corrispondente alla velocita' massima per la quale il veicolo e'
omologato.
All'atto pratico poi i controlli si focalizzano soprattutto sulle
dimensioni e non tutti gli operatori di polizia sanno che cosa vuol
dire quella R. I problemi potrebbero invece emergere nel malaugurato
caso di (sgrat) ncidente, caso in cui le assicurazioni magari si
prenderebbero la briga di cavillare.
Per maggior sicurezza potresti chiedere ad un centro revisioni (serio)
se loro passerebbero oppure no un veicolo equipaggiato con gomme che
abbiano questa discordanza. Anche chiedere direttamente alla tua
assicurazione potrebbe essere utile.
Lascio invece a te l'onere di verificare se esistano ruote tassellate a
struttura radiale della misura che ti serve.
--
Bye
Alfredmann
L'altra mezza non si sa (M.Marchesi)
GD
2007-05-21 14:05:23 UTC
Prima di tutto grazie per la velocità
Ho controllato e l'indice H c'è,
infatti le indicazioni di quello che vorrei montare
sono 130/80 - 17 65H
Verdò di chiedere ad un centro revisioni
Grazie
Carlo Vittoli
2007-05-21 15:42:56 UTC
Post by Alfredmann
[...]
cosa mi dici di questo:

'Da notare, che l'indice di velocità richiesto per il Transalp è
"S". Alcune gomme hanno "T" o persino l'indice "H". Quando
quest'ultimo è più alto di "S", quelle gomme possono essere montate
senza alcun problema. Alcune gomme, comunque, hanno una l'indice "R" o
"P" (alcune Pirelli). Questo è più basso di "S" e dovrebbe essere
usate solo su strada privata oppure con un autoadesivo visibile nel
cockpit riportante rispettivamente "170 km/h max" o "150 km/h max".'

(Da http://www.transalp.it/moto/tirespic.htm)

Carlo Vittoli & Honda NX 125 "Bradiciclus Melanoleuca"
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
GFC #79 - B&S
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi?
Alfredmann
2007-05-21 15:47:45 UTC
proprio or ora Carlo Vittoli scrivutte
Che parla di mettere H al posto di S.
Il nostro amico ha il problema inverso, vorrebbemettere S (o altro)
laddove il libretto dice H. E siccome H e' praticamente il top per i
pneumatici di serie, temo non ci sia scampo.
--
Bye
Alfredmann
GD
2007-05-21 15:57:01 UTC
Scusate entrambi, forse non mi sono spiegato bene:
Da libretto le gomme sono
130/80 R 17 65 H .
quelle che vorrei mettere sono:
130/80 17 65 H

La differenze è la R che indica la struttura radiale della gomma.
Alfredmann
2007-05-21 15:59:43 UTC
proprio or ora GD scrivutte
Post by GD
130/80 R 17 65 H .
130/80 17 65 H
La differenze è la R che indica la struttura radiale della gomma.
Ah, c'e' una novita', cioe' che il codice di velocita' e' uguale.
Quindi forse si potrebbe ritenere la gomma 'equivalente'. Ma non me la
sento di assicurartelo, anche perche' queste norme sono disperse nelle
circolari applicative del DTT che io non ho. Il consiglio definitivo e'
di chiedere alla motorizzazione della tua citta', loro hanno di sicuro
la risposta. Il difficile e' riuscire a trovare qualcuno cui porre la
domanda :-/
Nel caso fallo poi sapere anche a noi :-)
--
Bye
Alfredmann
Carlo Vittoli
2007-05-21 15:58:19 UTC
Post by Alfredmann
Che parla di mettere H al posto di S.
no, subito dopo parla di mettere R o P al posto di S. Ho lasciato la
parte iniziale solo per evidenziare che il codice a libretto e' S.

drbrown
2007-05-21 17:28:20 UTC
Post by GD
[...]
Secondo me non la troverai mai una tassellata che regga i 210 km/h.
Tanto meno radiale, visto che le gomme da fuoristarda hanno la spalla
morbida per definizione.
Le uniche gomme omologate in quella misura con codice H sono le solite
Tourance, Anakee ecc. ecc, tutte gomme più ON che OFF.
Curiosità: che moto è la XF650?
--
drBrown
Dominator
Bologna
Grande Yogurt
2007-05-21 17:54:56 UTC
Post by drbrown
[...]
Ehhhh, mi hai fatto uscire dal lurking, così!!!!
Suzuki Freewind (vedi firma, ciao GD, ci siamo letti sul NG dei cuGGini...)

Io ho la problematica simile, sostituire la on-off Pirelli Skorpion MT90
con la Pirelli completamente stradale (Off non è cosa...), ma anche nel
mio caso manca la R per il posteriore...
Faccio tesoro dei consigli ricevuti finora, rientro in "lurking mode", ho
tanto da imparare...

- -
Bruno (su Suzuki XF 650 Freewind "Blausamt")
(prima su Yamaha Majesty YP125)
drbrown
2007-05-22 05:58:42 UTC
Post by Grande Yogurt
Post by drbrown
[...]
Che misure monti?
--
drBrown
Dominator
Bologna
GD
2007-05-22 06:42:19 UTC
Ora monto Anakee (ottime su strada)
misure ant 110/90 19 H57
misura post 130/80 R17 H65

Vorrei passare alle Haidenau K60 (50 on/50 off)
oppure alle continental Conti escape (70 on /30 off)

misura ant 110/90 19 H57
misura post 130/80 17 H65

Come vedete tutti gli indici sono rispettati a parte quel R che indica la
carcassa radiale,
ma del resto non esistono vere polivalenti radiali....

Per chi mi ha chiesto che moto è la xf 650
http://www.topmoto.it/provenew.asp?ID=471
drbrown
2007-05-22 07:39:55 UTC
Post by GD
[...]
Guarda, con quelle gomme non ci fai nessuno sterrato, al massimo una
stradina bianca per arrivare in spiaggia.
Ad ogni modo con un freewind forse è meglio evitare di andare per
mulattiere.... con la ruota da 19" poi non ne parliamo.
Pensavo parlassi di gomme tassellate (tipo Karoo, per intenderci) ma
con le tue misure la vedo proprio dura.
--
drBrown
Dominator
Bologna
Grandeyogurt
2007-05-22 07:06:00 UTC
Post by drbrown
Che misure monti?
--
drBrown
Dominator

La Pirelli ha a catalogo le Sport Demon con queste misure:

Ant. 100/90-19M/CTL 57V (codice velocità superiore)
Post. 130/80-17M/CTL 65H

che mi avevano attizzato parecchio, visto l'uso totalmente stradale
che faccio di Blausamt, ma manca la R, come nel caso esposto da GD

GD
2007-05-22 06:45:34 UTC
Ciao , se vuoi mettere un'ottima stradale monta anakee
Grandeyogurt
2007-05-22 08:37:13 UTC
Post by GD
Ciao , se vuoi mettere un'ottima stradale monta anakee
Ti avevo risposto, ma mi sa che GoogleGroup se l'è perso...
sintetizzo...
Anche il mio gommista qui a Roma mi aveva consigliato le Anakee, pare
che Michelin abbia risolto il problema della durata infinita ma della
marmorizzazione sicura, con una mescola particolare.
Se la R risulterà rilevante, mi sembra l'unica!

Ciao

GD
2007-05-22 12:43:37 UTC
Ho guardato le circolari del D.D.T. in merito al mio problema ed ho trovato:

"Verifica di rispondenza delle caratteristiche dimensionali, di carico e
velocità dei pneumatici effettivamente montati con quelle indicate sulla
carta di circolazione del veicolo."

In nessuna circolare è specificato ch eil controllo debba riguardare anche
la struttura o il tipo di costruzione (radiale o altro)
Alfredmann
2007-05-22 13:01:42 UTC
proprio or ora GD scrivutte
Post by GD
Ho guardato le circolari del D.D.T.
Mosche o zanzare? ;-)
Post by GD
In nessuna circolare è specificato ch eil controllo debba riguardare anche la
struttura o il tipo di costruzione (radiale o altro)
In pratica non va bene, ma siccome nessuno dice che bisogna
controllare, vuol dire che va bene.
Direi che questo, se e' ufficiale, risolve il tuo problema.
--
Bye
Alfredmann