Bestemmie
nikerman
2011-04-13 16:27:37 UTC
CDO, tante.
Se dovessimo fare il rapporto tra bestemmie emesse e complessità del
lavoro, questo raggiungerebbe valori mai visti.
Il suddetto lavoro è la sostituzione della lampada anabagliante-
abbagliante H4 della moto in firma.
Come da manuale:
1. Rimuovere lo zoccolo (aka connettore).... tirr..tirr..
arr...sgruff.. porc... non ne vuole sapere di muoversi, e in compenso
si è anche sganciata su un lato la "gabbietta" che trattiene in
posizione la lampada. Proviamo con un po' di WD40 sui connettori, e
magia, lo zoccolo si toglie...
2. Rimuovere il coperchio gommoso... ok
3. Sganciare la "gabbietta"... e qui... la gabbietta che si era già
sganciata da un lato e che prevedevo rimanesse appesa tipo una
finestra, cioè con un lato libero di ruotare e l'altro fissato, per
magia mi rimane in mano.
Ora il problema è che questa gabbietta ha una forma inconcepibile da
qualunque mente umana e priva di simmetria, vedere foto sotto per
credere.
Sulla Punto per esempio ha una forma chiaramente simmetrica che si
capisce da che parte va montata o cmq come va a bloccare la lampada,
ma qui niente. Inoltre lavorare su uno spazio così ridotto è qualcosa
di veramente irritante, e quindi non si riesce neanche a capire bene
dove ci potrebbe essere un'eventuale punto di fissaggio.
Ora, provvisoriamente la lampada è fissata con del nastro isolante, ma
mi rendo conto che non può essere una soluzione definitiva.
Qualcuno ha per caso la soluzione di questo rompicapo?

--

Nikerman
CBR 600 F - 00
Priano
2011-04-13 16:45:38 UTC
Post by nikerman
Qualcuno ha per caso la soluzione di questo rompicapo?
Il lavoro e' scomodo, e' vero.
Pero' una volta capito il meccanismo e' piuttosto semplice.

Anche se sembra strano, se vuoi semplificare MOLTO il lavoro, ti conviene
smontare il cupolino, sistemare tutto e poi rimontarlo.
In un'oretta o poco piu' dovresti far tutto.

Ciao,Matteo.
--
Matteo "Priano" & VFR VTEC
Pattuglia Acrobatica Umbra
http://sites.google.com/site/cmrn2011/
nikerman
2011-04-14 08:15:48 UTC
Post by Priano
Anche se sembra strano, se vuoi semplificare MOLTO il lavoro, ti conviene
smontare il cupolino, sistemare tutto e poi rimontarlo.
In un'oretta o poco piu' dovresti far tutto.
Ci avevo anche pensato in realtà. Certo che è assurdo che per una
cazzata del genere bisogna perderci così tanto tempo!

--
Nikerman
CBR 600 F - 00
Priano
2011-04-14 12:57:17 UTC
Post by nikerman
Ci avevo anche pensato in realtà. Certo che è assurdo che per una
cazzata del genere bisogna perderci così tanto tempo!
Se (tu) fossi stato capace di cambiare una lampadina, l'avresti fatto in 5
minuti scarsi senza che ti fosse rimasto in mano alcunche'. :-P
Visto che, mi sembra di aver capito, non hai la minima idea di come si
rimonti il fermo, smontare il cupolino ti semplifica la vita.

Cambiare una lampadina alla tua e' grossomodo (a livello di procedimento e
scomodita') equivalente a farlo sulla mia dove, l'ultima volta, ho impiegato
5 minuti scarsi a cambiarne due (o 4, non ricordo).

Ciao,Matteo.
..::4Dee::..
2011-04-14 14:08:17 UTC
Post by Priano
sulla mia dove, l'ultima volta, ho impiegato
5 minuti scarsi a cambiarne due (o 4, non ricordo).
Nel senso che ci hai messo talmente poco che ti sei
guardato allo specchio, passato la mano trai capelli,
sorriso a 48 denti e ti sei detto "Rifacciamolo!" ?????
:-PPP
--
Tschüß!

**********************************
CEDO IN CAMBIO DI SOLDI: Tuta, Stivali, Guanti
http://www.4dee.it/PhotoGalleries/FOR_SALE/Motorbike_Clothing/index.html
**********************************

4Dee & Red Zeppelin (GS Adv 2008)
(Roma) -----> Ingolstadt, BAVIERA

http://jalbum.net/users/4Dee/albums
- - -
Beyond the clouds thereŽs nothing but blue skies... [Bluey]
Solo chi non fa un ***@t$0 non sbaglia mai... [autocit.!]
- - -
Priano
2011-04-14 14:53:33 UTC
Post by ..::4Dee::..
Nel senso che ci hai messo talmente poco che ti sei
guardato allo specchio, passato la mano trai capelli,
sorriso a 48 denti e ti sei detto "Rifacciamolo!" ?????
YEAH! :-D
Tutto giusto, tranne "passare la mano tra i capelli".

In realta' il discorso e' che il VTEC, giusto per aggiungere peso qui e la',
ha 4 lampade, due anabbaglianti e due abbaglianti (piu' le due di posizione,
totale 6, vabbe'...).
Siccome sono tirchio, quando mi si e' fulminata una posizione, ho
semplicemente scambiato le lampade anabbaglianti con quelle abbaglianti.
Onestamente, siccome sono tirchissimo, quando mi si fulmina una lampada del
faro posteriore (son due, sempre per il motivo di cui sopra), la scambio con
quella delle frecce... :-D

Ciao,Matteo.
..::4Dee::..
2011-04-14 15:06:00 UTC
Post by Priano
[...]
Ho capito... tu, prima di cambiarle, metti le mutande in 4 modi diversi...
:-PPP
--
Tschüß!

**********************************

- - -
Priano
2011-04-14 15:08:32 UTC
Post by ..::4Dee::..
Ho capito... tu, prima di cambiarle, metti le mutande in 4 modi
diversi... :-PPP
Esatto.
Pero' non sono barbone fino a questo punto: dopo averle girate quattro
volte, non le lavo... le butto. :-D

Ciao,Matteo.
Carlo Vittoli
2011-04-14 09:16:02 UTC
Post by Priano
Anche se sembra strano, se vuoi semplificare MOLTO il lavoro, ti conviene
smontare il cupolino, sistemare tutto e poi rimontarlo.
che sara' vero, per carita', pero' e' un po' come dire che, per cambiare
una lampadina in casa, conviene staccare il lampadario dal soffitto,
cambiare la lampadina e poi riattaccarlo. Delirio totale...
Post by Priano
In un'oretta o poco piu' dovresti far tutto
e qui il subject ci sta tutto

Carlo Vittoli & Beta Alp 4.0 '10 "Clementina"
& Honda CRF 230F Easy Trail '04
"Potrebbe esser peggio potrebbe piovere"
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra --- GFC #79 - B&S - Festina lente
Priano
2011-04-14 12:58:28 UTC
Post by Carlo Vittoli
che sara' vero, per carita', pero' e' un po' come dire che, per
cambiare una lampadina in casa, conviene staccare il lampadario dal
soffitto, cambiare la lampadina e poi riattaccarlo. Delirio totale...
Aspetta.
Come ho scritto sopra, smontare il cupolino NON semplifica il lavoro "in
assoluto".
Lo semplifica a lui perche', non avendo idea di dove mettere le mai, col
cupolino smontato hai tutto davanti agli occhi, sottomano e facilmente
accessibile. :-)
Post by Carlo Vittoli
e qui il subject ci sta tutto
Per smontare un cupolino?
Naaaaaaaaa... :-)
Paro
2011-04-13 22:08:17 UTC
http://img845.imageshack.us/img845/2779/13042011225.jpg
[...]
La molletta ha un verso.
Sul retro del faro dovresti avere un lato fatto apposta per mettere la
parte destra della molletta, sulla mia ci sono 3 dentini di plastica
come te li ho disegnati in blu.
la parte sx della molletta invece va spinta e agganciata ad una
sporgenza di norma rivolta verso l'alto, mentre la parte centrale
si appoggia alla parte metallica della lampada e la tiene ferma
in sede (le 3 alette tipiche)
--
Ciao!
a quest'ora sarei meno ignorante!" <cit. Phil>
nikerman
2011-04-14 08:19:31 UTC
Post by Paro
La molletta ha un verso.
Sul retro del faro dovresti avere un lato fatto apposta per mettere la
parte destra della molletta, sulla mia ci sono 3 dentini di plastica
come te li ho disegnati in blu.http://img833.imageshack.us/img833/7923/mollettafaro.jpg
E' proprio questo il problema. Non riesco a trovare un punto dove
incernierare la molletta!
Post by Paro
la parte sx della molletta invece va spinta e agganciata ad una
sporgenza di norma rivolta verso l'alto,
Questa invece l'ho trovata. Ma a te quando rimuovi la molletta, ti
rimane in mano o tipo rimane incernierata come quella delle auto?

Grazie mille a tutti intanto cmq!

--
Nikerman
CBR 600 F - 00
Wallygator®
2011-04-14 06:16:58 UTC
Ora, provvisoriamente la lampada Ú fissata con del nastro isolante, ma
mi rendo conto che non può essere una soluzione definitiva.
Qualcuno ha per caso la soluzione di questo rompicapo?
Sul libretto di uso e manutenzione solitamente ci sono immagini relative
al gruppo ottico.
--
Wallygator®
α 16/12/1949
A la derecha va el Tercio.....
nikerman
2011-04-14 08:14:53 UTC
Post by Wallygator®
Sul libretto di uso e manutenzione solitamente ci sono immagini relative
al gruppo ottico.
Ho controllato sul libretto d'officina e non c'è alcun disegno della
mollettina purtroppo

--
Nikerman
CBR 600 F - 00
..::4Dee::..
2011-04-14 09:22:15 UTC
Post by nikerman
CDO, tante.
Se dovessimo fare il rapporto tra bestemmie emesse e complessità del
lavoro, questo raggiungerebbe valori mai visti.
Non sei il primo, non sarai l'ultimo....

Per il buon caro Mjolnir (VTR SP-1) ci sono volute
dieci-dico-dieci persone!
(in realta' il Garavaglia _da solo_ alla fine ha
risolto in dieci-dico-dieci secondi...)
http://tinyurl.com/5r78nok

:-D
--
Tschüß!

**********************************

- - -
Yellowpecora
2011-04-14 09:25:02 UTC
Post by ..::4Dee::..
Per il buon caro Mjolnir (VTR SP-1) ci sono volute
dieci-dico-dieci persone!
E non sono le uniche dieci che hanno bestemmiato copiosamente dopo aver
messo mano su quella moto... :-P
--
V4Lamps - Alessio [RM] - YPCard #0000
Kawasaki ZZR 1400
Honda CB400 FourSS '76
2011-04-14 09:32:40 UTC
Post by Yellowpecora
E non sono le uniche dieci che hanno bestemmiato copiosamente dopo aver
messo mano su quella moto... :-P
ROTFL
--
Tschüß!