Problema con Revisione
CrazyPig
2008-01-23 16:44:24 UTC
Ciao, oggi ho provato a superare la revisione ma non c'è stato niente da
fare!!
Ho provato a togliere lo scarico della leovince (OMOLOGATO) e rimettere
quello originale, ho provato a ricollegare il filo della centralina (la moto
è un TT600R staccando il filo si ha una curva di potenza migliore, senza
buchi), il meccanico ha provato anche a fare le prove con la scatola del
filtro aria aperta ma niente, non c'è stato verso.
Pare che il valore del CO2 sia troppo basso, possibile che ci sia anche un
limite minimo?!?
Secondo un'altro meccanico potrebbe essere la carburazione magara ma mi
sembra strano.
La moto non scoppietta, i collettori non diventano rossi, parte sempre senza
problemi e consuma pochissimo, non vorrei toccare la carburazione e trovarmi
una moto che rispetti i limiti ma non piu piacevole da guidare.
Che ne pensate? Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie.

Teo.
TT600R
JakDaniel
2008-01-23 17:11:09 UTC
Post by CrazyPig
Ciao, oggi ho provato a superare la revisione ma non c'è stato niente da
fare!!
c'e' sempre una soluzione
Post by CrazyPig
Pare che il valore del CO2 sia troppo basso, possibile che ci sia anche un
limite minimo?!?
assurdo
Post by CrazyPig
Che ne pensate? Avete qualche consiglio da darmi?
si, cambia revisionista
vai da uno che ti aggiunga anche lo scarico di qualcun'altro, nella prova
fumi
magari se e' pure onesto per 2x1 vi fa spendere la meta' a testa :)
--
Eugenio on CBR 900

Un giorno le macchine riusciranno a risolvere tutti i problemi, ma mai
nessuna di esse potrà porne uno.(Albert Einstein)
Ricciu
2008-01-23 17:37:41 UTC
Post by CrazyPig
Ciao, oggi ho provato a superare la revisione ma non c'è stato niente da
fare!!
Ascolta..... di dove sei?

tutto quello che ti e' successo e' fuori da ogni logica.....io con la
moto con lo scarico GPR filtro aria modificato ho passato sempre la
revisione senza problemi
--
Luca Ricciu &
Silvestro (Thundercat600)
***con un GPZ nel cuore***
CrazyPig
2008-01-23 17:44:36 UTC
Post by Ricciu
Ascolta..... di dove sei?
Zona Arcore Vimercate
Post by Ricciu
tutto quello che ti e' successo e' fuori da ogni logica.....io con la
moto con lo scarico GPR filtro aria modificato ho passato sempre la
revisione senza problemi
Piu che altro non capisco cosa significhi che il CO2 è basso, possibile che
sistemando la carburazione (secondo me è perfetta, ma non sono un
carburatorista! si dice cosi?!?) migliori anche la moto?

Grazie e Ciao.

Teo.
Carlo Vittoli
2008-01-23 17:55:57 UTC
Post by CrazyPig
Pare che il valore del CO2 sia troppo basso, possibile che ci sia anche un
limite minimo?!?
il TT-R e' euro 0, mi pare; per quei veicoli e' previsto un limite
minimo per la CO2, cosa motivata dal fatto che una combustione
perfetta produce solo CO2 e vapore; se la CO2 e' troppo bassa, e'
indice di combustione imperfetta, quindi inquinante.

Magari e' possibile (gli espertoni mi correggeranno se dico
sciocchezze) che lo scarico non sia stato montato bene e che ci siano
giochi (o addirittura fori) che lasciano entrare aria esterna,
diminuendo la concentrazione di CO2 sotto il limite.
Post by CrazyPig
Avete qualche consiglio da darmi?
Visto che siamo in Italia, ho sentito di officine dove hanno un mezzo
che, all'occorrenza, viene utilizzato come donatore di gas di scarico
per consentire di superare il test in casi come il tuo. Naturalmente
non ti consiglio di fare una cosa illegale, ci mancherebbe altro, te
lo dico solo a livello informativo :-)

Carlo Vittoli & Honda NX 125 "Bradiciclus Melanoleuca"
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
GFC #79 - B&S
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi?
CrazyPig
2008-01-23 18:01:33 UTC
Post by Carlo Vittoli
il TT-R e' euro 0, mi pare;
Confermo :-(

Post by Carlo Vittoli
minimo per la CO2, cosa motivata dal fatto che una combustione
perfetta produce solo CO2 e vapore; se la CO2 e' troppo bassa, e'
indice di combustione imperfetta, quindi inquinante.
Sai se questa combustione imperfetta è anche indice di basso rendimento del
motore?
Post by Carlo Vittoli
[...]
Forse con lo scarico leovince poteva esserci una giunzione con degli sfiati
(ma cmq verso l'esterno, non risucchi), con l'originale rimontato oggi e
tutte le sue belle guarnizioni nessuna perdita!
Post by Carlo Vittoli
Post by CrazyPig
[...]
Ho provato ad interessarmi su questa procedura ma è andata male,
probabilmente bisogna conoscere meglio l'officina :-)
Post by Carlo Vittoli
Naturalmente
non ti consiglio di fare una cosa illegale, ci mancherebbe altro, te
lo dico solo a livello informativo :-)
Naturalmente.
Post by Carlo Vittoli
Ciao
Ciao e Grazie.

Teo.
Carlo Vittoli
2008-01-23 18:23:24 UTC
Post by CrazyPig
Sai se questa combustione imperfetta è anche indice di basso rendimento del
motore?
supponendo che la combustione perfetta sia quella che produce il
risultato migliore dal punto di vista energetico, nel senso che libera
piu' energia delle altre reazioni possibili, direi di si'. D'altra
parte tra gli inquinanti mi pare ci siano gli ossidi di azoto, dovuti
alla (forte) presenza di azoto nell'aria. Qui bisognerebbe sentire un
chimico, per quello che ne so io quel tipo di reazione potrebbe anche
migliorare il rendimento rispetto al caso ideale (aria con solo
ossigeno). In pratica, non mi preoccuperei del rendimento del motore;
puo' benissimo essere (anzi, immagino sia cosi') che una moto possa
essere molto performante e avere una risposta del motore piu' pronta
di una moto simile ma regolata per ottimizzare il rendimento piuttosto
che altre prestazioni
Post by CrazyPig
Ho provato ad interessarmi su questa procedura ma è andata male,
probabilmente bisogna conoscere meglio l'officina :-)
o forse hai preso l'officina onesta, cosa per molti versi
rassicurante, anche se non risolve il tuo problema.

In bocca al lupo

CrazyPig
2008-01-23 18:30:45 UTC
Post by Carlo Vittoli
supponendo che la combustione perfetta sia quella che produce il
risultato migliore dal punto di vista energetico, nel senso che libera
cut cut
Post by Carlo Vittoli
di una moto simile ma regolata per ottimizzare il rendimento piuttosto
che altre prestazioni
Piu che altro chiedevo perche non vorrei avere una carburazione che vada a
creare danni al motore (tipo troppo magra che alza le temperature di
esercizio) e non vorrei rovinare quell'equilibrio che ha ora il motore,
parte sempre, gira bene e consuma pochissimo. (facendo girettini
turistico-tranquilli ho dei consumi incredibili, una volta ho sfiorato i
26Km con un Litro!!!!! mentre normalmente sto sui 17/18Km con un litro,
direi che sono ottimi:-) ).
Ciao

Teo.
Carlo Vittoli
2008-01-24 09:26:41 UTC
Post by CrazyPig
Piu che altro chiedevo perche non vorrei avere una carburazione che vada a
creare danni al motore (tipo troppo magra che alza le temperature di
esercizio)
uhm, io avevo il TT-RE (versione ingentilita e con avviamento
elettrico del TT-R), che era euro 2. Era decisamente carburato magro,
probabilmente perche' non avrebbe potuto avere valori di emissioni
adeguati con una carburazione normale. Peraltro io non ho mai toccato
niente e il motore, per quel poco che l'ho tenuto (maledetti ladri),
non sembrava avere alcun problema

CrazyPig
2008-01-24 10:11:10 UTC
Post by Carlo Vittoli
elettrico del TT-R), che era euro 2. Era decisamente carburato magro,
Da cosa lo capivi che era magro?
Quindi inquina meno con la carburazione sballata?
Carlo Vittoli
2008-01-24 10:49:21 UTC
Post by CrazyPig
Da cosa lo capivi che era magro?
scoppiettii in rilascio, tendenza a spegnersi a freddo, ma soprattutto
e' quanto diceva chiunque (anche quelli molto piu' esperti di me)
provasse quella moto :-)
Post by CrazyPig
Quindi inquina meno con la carburazione sballata?
a quanto ne so, se carburato magro, e' cosi', se carburato grasso, e'
piu' inquinante

RickRD
2008-01-23 22:55:50 UTC
23 Jan 2008 18:55:57 +0100,
Post by Carlo Vittoli
Visto che siamo in Italia, ho sentito di officine dove hanno un mezzo
che, all'occorrenza, viene utilizzato come donatore di gas di scarico
per consentire di superare il test in casi come il tuo.
Non e' necessario ricorrere alle "controfigure".
Di norma basta uno straccio infilato nello scarico per tapparlo quasi
del tutto.
RickRD
Finalmente membro del club PPCSP e Temperacazzi N° 4
Honda VTR 1000 F "VelTRo"+ MitoRD 350 + Yamaha RD350 + Gilera Dakota 350 160%
Mantignana (PG)
"Amor est magis cognitivus quam cognitio" (Tommaso d'Aquino)
RickRD
2008-01-23 22:54:17 UTC
Wed, 23 Jan 2008 17:44:24 +0100,
Post by CrazyPig
Pare che il valore del CO2 sia troppo basso, possibile che ci sia anche un
limite minimo?!?
Purtroppo si.
Anzi...per le moto piu' vecchie c'e' SOLO il limite minimo del CO2
Post by CrazyPig
Che ne pensate? Avete qualche consiglio da darmi?
Purtroppo e' normale.
Il mio Dakota ha lo stesso problema ma si riesce a sistemare.
Anzi....di norma sono gli stessi revisionatori a saper come risolvere
il problema.
Alty
2008-01-24 07:57:11 UTC
Post by RickRD
Il mio Dakota ha lo stesso problema ma si riesce a sistemare.
Anzi....di norma sono gli stessi revisionatori a saper come risolvere
il problema.
a volte mi pare basti fare la prova con l' aria (starter) un po' tirato.
--
Alty
Vfr Vtec
CrazyPig
2008-01-24 10:01:50 UTC
Provata anche questa!
RickRD
2008-01-24 22:44:08 UTC
Thu, 24 Jan 2008 08:57:11 +0100,
Post by Alty
a volte mi pare basti fare la prova con l' aria (starter) un po' tirato.
Si, a volte puo' bastare.
Altrimenti si va con lo straccio!
fatpig
2008-01-24 08:25:57 UTC
Ciao, oggi ho provato a superare la revisione ma non c'� stato niente da
fare!!
Che ne pensate? Avete qualche consiglio da darmi?
Pare che usare un mix 50/50 di benzina e alcool etilico aiuti a far
salire il tasso del C02 allo scarico.
Carlo Vittoli
2008-01-24 09:58:20 UTC
Post by fatpig
Pare che usare un mix 50/50 di benzina e alcool etilico aiuti a far
salire il tasso del C02 allo scarico.
una miscela 50/50 di benzina e etanolo rende la carburazione
estremamente magra. Magari e' questo che ti fa salire la CO2, piu' che
l'etanolo in se'?

CrazyPig
2008-01-24 10:13:11 UTC
Post by Carlo Vittoli
rende la carburazione
estremamente magra. Magari e' questo che ti fa salire la CO2
Una CO2 alta è indice di carburazione magra? e CO2 bassa è indice di
carburazione grassa?

Ciao

Teo.
Carlo Vittoli
2008-01-24 10:45:12 UTC
Post by CrazyPig
Una CO2 alta è indice di carburazione magra? e CO2 bassa è indice di
carburazione grassa?
questo non so dirlo, pero' una carburazione magra favorisce la
completa combustione della benzina, nel caso di carburazione grassa e'
piu' facile che una parte resti incombusta (anzi, direi che una parte
_deve_ restare incombusta).

Piuttosto, se per caso dovessi provare la strada del mix
benzina-etanolo, non lasciare per troppo tempo (basta qualche giorno
per far danno) la miscela nel serbatoio e carburatore. La presenza di
acqua nella miscela (cosa non improbabile) causa la formazione di una
sorta di gelatina che puo' ostruire i getti del carburatore (e' un
problema comune negli Stati Uniti dove usano benzina con un 10% circa
di etanolo)

CrazyPig
2008-01-24 12:54:39 UTC
Post by Carlo Vittoli
[...]
Grazie per la dritta, ma preferirei non sperimentare l'etanolo.

Teo.
GenTLe
2008-01-24 23:04:02 UTC
Post by CrazyPig
Una CO2 alta è indice di carburazione magra? e CO2 bassa è indice di
carburazione grassa?
Carburazione grassa: eccesso di carburante rispetto all'ossigeno, quindi
meno ossigeno = più CO e incombusti e meno CO2. Viceversa per la
carburazione magra. Il problema della carburazione magra sono le
temperature che formano ossidi di azoto (se ben ricordo) e se troppo
alte danneggiano il pistone.
--
GenTLe ...di Varese, provincia.
TL1000S + Mito 125 per la pista

Chi trova un'amicA, spende un tesoro!" (cit.)
Greg
2008-01-24 08:30:59 UTC
Post by CrazyPig
Ciao, oggi ho provato a superare la revisione
amici non ne hai ???
;-)

Greg

CrazyPig
2008-01-24 10:09:41 UTC
Post by Greg
amici non ne hai ???
;-)
Be..... Ci siete Voi!!!
Vi leggo appena posso, ho imparato un sacco di cose e quando ho avuto
bisogno siete stati disponibilissimi! ;-)))

CIAOOO

Teo.
Greg
2008-01-24 10:29:14 UTC
Post by CrazyPig
Post by Greg
amici non ne hai ???
;-)
Be..... Ci siete Voi!!!
sisi ok ... ma misà che sonostato spiegato male !!! ;-)

del tipo ... uno a cui portare il "SOLO" libretto non lo conosci ?

Greg

CrazyPig
2008-01-24 12:56:19 UTC
Post by Greg
sisi ok ... ma misà che sonostato spiegato male !!! ;-)
nono ti sei spiegato bene!
Post by Greg
del tipo ... uno a cui portare il "SOLO" libretto non lo conosci ?
Purtroppo no, ma se qualcuno sa consigliarmi un officina in grado di
risolvere il problema...
Barry Seen
2008-01-26 07:54:10 UTC
Post by Greg
del tipo ... uno a cui portare il "SOLO" libretto non lo conosci ?
Purtroppo no, ma se qualcuno sa consigliarmi un officina in grado di
risolvere il problema...
Di dove sei?
--
"Un piccolo passo di un motouomo porta ad un grande passo l' intera
motoumanita"
on a GreenLizard ZX-6R my'00
Gianluca Zanelotto
2008-01-24 12:37:35 UTC
Post by CrazyPig
Ciao, oggi ho provato a superare la revisione ma non c'è stato niente da
fare!!
Che ne pensate? Avete qualche consiglio da darmi?
Di dove sei? Se abiti vicino a Milano scrivimi in PVT che ti do un
indirizzo...
--
Bye
Gianluca Zanelotto
Qualche foto e due righe in http://gianluz8.spaces.live.com/
CrazyPig
2008-01-28 09:14:29 UTC
Grazie a tutti, Cmq ..............

Revisione PASSATA!!!!

La nuova officina mi ha anche confermato che non è la mia moto ad aver
problemi, ma che tutti i 600 mono che sono euro 0 hanno problemi.
CIAOOO

Teo.
polentaro
2008-01-28 21:42:01 UTC
Post by CrazyPig
Revisione PASSATA!!!!
Che culo! :-)
Post by CrazyPig
La nuova officina mi ha anche confermato che non è la mia moto ad
aver problemi, ma che tutti i 600 mono che sono euro 0 hanno
problemi.
Confermo.
650 mono, euro uncaz, sempre avuto problemi con la revisione. A meno che
il meccanico che ti fa la carburazione non sia un genio e' difficile
farla andare oltre il 9-9.5% di CO2, quando la revisione ne richiede
almeno il 10 :-\ .

Su google dovrebbero esserci ancora i miei improperi di agosto 2003 (per
il 2005 e il 2007, invece, ho cercato uno di quelli bravi :-) ).
Polentaro+NX650(BO) - occhio ALLA TESTA per scrivermi.
CrazyPig
2008-01-29 11:14:42 UTC
A meno che
Post by polentaro
il meccanico che ti fa la carburazione non sia un genio e' difficile
farla andare oltre il 9-9.5% di CO2, quando la revisione ne richiede
almeno il 10 :-\ .
Io stavo sul 1% 1,5% :-o!
Ma grazie allo straccetto magico ............ 11% :-))

CIAOO

Teo.